Basket
Basket, la Miwa Energia Benevento vince all’overtime contro il Succivo

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora sofferenze ma anche tante emozioni quelle che sta regalando in questa stagione la Miwa Energia Cestistica Benevento, che domenica scorsa, con una rimonta insperata e dopo un tempo supplementare ha vinto la gara valida per la prima giornata di ritorno del Campionato di Basket di Promozione contro il Basket Succivo, con il punteggio finale di 66-58.
La sfida è stata condotta sin dall’avvio dal Succivo, con la Miwa Energia, sempre all’inseguimento, quest’ultimo completatosi a pochi secondi dal suono della sirena.
Capitan Zambottoli ha avuto, a 2’’ della fine, anche la palla per la vittoria nei tempi regolamentari senza però esser fortunato.
Sin dalle prime battute i giallorossi hanno mostrato grosse difficoltà nello sviluppo della manovra offensiva, con gli ospiti bravi a sfruttare la maggior fisicità di alcuni giocatori soprattutto sotto canestro.
Il primo quarto si è chiuso sul 11-16 e la musica è cambiata di poco nella seconda frazione con il punteggio della gara fissato sul 23-27 all’intervallo lungo.
All’uscita dagli spogliatoi la Miwa ha stretto due viti nella sua difesa, lasciando meno spazio alle scorribande del Succivo, in attacco prima Francesco Tretola e poi capitan Zambottoli hanno iniziato a trovare con più facilità la via del canestro, con gli stregoni che ha chiuso il terzo quarto sul punteggio di 33-36.
Nei dieci minuti finali le iniziative del giovane Dell’Infante ed del solito Tretola hanno consentito l’ulteriore svantaggio, prima dello show conclusivo di capitan Zambottoli che con una serie di canestri si è caricato la squadra sulle spalle conducendola prima alla parità al termine dei 40 minuti e poi al successo nel supplementare, con lo score finale di ben 27 punti messi a referto.
Un successo sudato quello colto dalla Miwa Energia che ancora una volta ha dovuto rinunciare ad alcuni elementi importanti del roster, oltre ai soliti Mascia e Zollo, nella gara di domenica si sono aggiunte le assenze, sempre per infortunio, di Giulio Cozzi e Davide Formichella.
I due punti conquistati consentono ai sanniti di confermarsi quinti forza del campionato a pari punti con il Marcianise ed a sole due lunghezze dal quarto posto, ultimo utile per l’accesso ai play off, occupato dal Kouros Napoli e quattro dal Sant’Agnese sconfitto domenica proprio dal Marcianise.
In vista delle prossime sfide coach Sorice spera di poter recuperare qualche atleta infortunato, Formichella e Cozzi, vittime di noie muscolari, potrebbero rientrare già domenica prossima, Andrea Mascia, in settimana ha ripreso ad allenarsi, anche se a ritmo ridotto, e la data del suo ritorno in campo è ancora incerta, per Mimmo Zollo, invece, la stagione è già finita con il giovane atleta che agli inizi di marzo dovrà subire l’intervento ai legamenti del ginocchio.
A far da contraltare alle tante assenze, nella sfida contro il Succivo c’è stato il ritorno, a distanza di due anni, di Carlo Collarile che, dopo la vittoria del campionato di Promozione nel 2013, torna a far parte della famiglia della Cestistica Benevento.
La Miwa Energia affronterà, lunedì 15 Febbraio, la Fortitudo Pozzuoli fuori casa, mentre 21 febbraio, alle ore 20 è in programma il derby contro il Telese sul campo amico della Palestra Rummo.
Miwa Energia Cestistica Benevento – Basket Succivo 66-58 (11-16, 12-11, 10-9, 17-14, 16-8)
Miwa Energia Cestistica Benevento: Iuliano 4, Zambottoli 27, Caruso 2, Ferrara 2, Iovini, Malgieri, Collarile 1, Quarantiello, Tretola 16, Marallo 4, Dell’Infante 10