Sindacati
Comune di Vitulano, i dipendenti ancora in attesa dello stipendio di gennaio. Pagliuca (Uil): “E’ inaccettabile”

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che, a tutt’oggi, i lavoratori del comune di Vitulano non hanno ancora ricevuto lo stipendio relativo al mese di gennaio 2016, senza che sia stata data alcuna giustificazione né ai dipendenti né alle rappresentanze sindacali.
Tra l’altro non è la prima volta che ciò succede, e questo crea grave difficoltà ai lavoratori per via degli impegni familiari a cui devono far fronte. Nei giorni scorsi su tale problema è intervenuto Pietro Cusano, rappresentante sindacale unitario, il quale con una durissima nota inviata al sindaco Raffaele Scarinzi e al segretario comunale Sabrina Giannulli ha evidenziato che quello del mancato pagamento dello stipendio è un comportamento che lede un diritto costituzionale, che c’è disorganizzazione nell’ufficio ragioneria, che mancano le relazioni tra i vari uffici, le ditte e gli utenti. Insomma, un vero disastro!
“Ho scritto una lettera a sindaco, segretario e prefetto – dichiara Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – per sollecitare la predisposizione degli atti propedeutici al pagamento degli stipendi. E’ un comportamento inaccettabile che lede la dignità dei lavoratori, i quali devono far fronte agli impegni con le banche per mutui e prestiti, nonché essere di sostegno alle proprie famiglie. Se continua così, saremo costretti a rivolgerci al giudice del lavoro”.