fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Successo di pubblico e di critica per la prima edizione del Festival Organistico Internazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è da poco conclusa la prima edizione del Festival Organistico Internazionale, ideato e realizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia e che ha visto la centro dell’evento quattro appuntamenti con la musica d’organo, tenutisi nella Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento nei sabati di Avvento.

“Ringrazio il ministro provinciale, frate Sabino Iannuzzi, e l’intera fraternità francescana che mi hanno dato la possibilità di invitare a Benevento concertisti di calibro internazionale. È stato per me un privilegio curarne la direzione artistica. Credo che raramente i miei concittadini abbiano potuto ascoltare interpretazioni di così alto livello”. Queste le parole del maestro Antonio Caporaso, direttore artistico dell’evento, che ha aggiunto: “tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto dei frati che, in occasione dell’inizio del Giubileo della Misericordia, hanno fortemente voluto la manifestazione”.

I programmi musicali dei concerti hanno messo in evidenza le caratteristiche foniche dell’organo Mascioni, meraviglioso strumento eclettico custodito nella Basilica dal 1955, anno della sua costruzione.

Il festival ha coinvolto artisti di caratura internazionale come Raymond O’Donnell, organista, direttore di coro e direttore musicale presso la cattedrale di Galway (Irlanda), che ha incentrato il suo programma prevalentemente sulla musica romantica e tardo romantica; Christoph Beyrer, direttore musicale della Friedenskirche di Ponitz (Germania), che partendo dal periodo barocco è giunto sino ai nostri giorni, mostrandoci, inoltre, come una stessa melodia possa essere trattata in maniera diversa; Wolfram Syré, il maestro tedesco che ha ormai abituato il suo pubblico all’ascolto di quella deliziosa musica romantica raramente eseguita durante i recitals; Manfred Novak, organista viennese, attivo presso l’abazia benedettina di St. Lambrecht (Austria) che ci ha riportato molto indietro nel tempo, sfidando le possibilità tecniche dello strumento, per farci assaporare le atmosfere della scuola franco-fiamminga del XV secolo.

Significativo anche il momento di riflessione proposto da frate Davide Panella nell’intermezzo di ogni esibizione. Per il maestro Caporaso “quella che si è venuta a creare, è stata un’atmosfera di intensa suggestione che ha rappresentato il valore aggiunto della serata.”

Inaspettate, secondo gli organizzatori che hanno attribuito alla sinergia il successo di questa prima edizione, sono state l’affluenza di pubblico e le manifestazioni di apprezzamento per il lavoro svolto dagli artisti, dal direttore artistico e dai frati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 4 giorni fa

Puglianello, venerdì il concerto di Ivana Spagna per celebrare il patrono San Giacomo

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 1 settimana fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Pistola rubata e munizioni in casa: torna in libertà 40enne della Valle Vitulanese

Alberto Tranfa 9 ore fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 11 ore fa

West Nile, disinfestazione a partire dal quartiere di Capodimonte

redazione 12 ore fa

Ospedale San Pio, nuovo test per l’analisi genetica dei geni BRCA1 e BRCA2

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 11 ore fa

West Nile, disinfestazione a partire dal quartiere di Capodimonte

redazione 13 ore fa

Benevento, aperte le iscrizioni per il servizio di refezione scolastica e i buoni per i libri di testo

redazione 14 ore fa

Asse interquartiere, ok in Giunta all’integrazione per il collegamento Mellusi-Porta Rufina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.