Meteo
Sannio, è tempo di cappotti e ombrelli: inizio di settimana con calo delle temperature

Ascolta la lettura dell'articolo
Un inizio di settimana, con clima tipico di tardo autunno e inizio inverno, quello di oggi, lunedì 23 novembre, e che risulta quindi essere sempre più consono alle richieste stagionali.
Ed è stato proprio un cielo in mattinata nuvoloso, nel Beneventano, a portare un vertiginoso calo delle temperature fino a 9 gradi centigradi, oltre ad un qualche minimo accenno di pioggia. Situazione questa, che sarà causa nel pomeriggio ma fino a tarda notte, del suo graduale intensificarsi.
Le cose resteranno invariate anche domani e mercoledì, quando nel pomeriggio la colonnina di mercurio segnerà appena 15 gradi centigradi, prima di lasciare spazio a una nuova perturbazione che si protrarrà nuovamente dalla notte fino a tutta la giornata di giovedì. Nubi in serata non lasceranno così molto spazio alla speranza di un leggero miglioramento nella seconda parte della settimana.
Coperto anche nel Fortore, in Valle Caudina e Valle Vitulanese dove il termometro non segnalerà nessuna particolare variazione in compagnia di un’indiscussa pioggia, che sembra proprio voler continuare a essere così, la protagonista di questa settimana.
Un’impercettibile inversione di rotta riguarda solo la Valle Telesina nella giornata di mercoledì:
la colonnina di mercurio raggiungerà infatti i 16 gradi centigradi e sarà così possibile intravedere qualche raggio di sole. Torneranno però nella notte altre nuvole cariche di pioggia fino a giovedì.
Situazione invariata ma con temperature leggermente più basse nel Titerno, che raggiungono appena i 10 gradi centigradi.