fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

L’Unisannio al “Salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale” di Milano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio partecipa alla terza edizione del “Salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale” , che si terrà a Milano nei giorni 6 e 7 ottobre, organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi.

L’ateneo sannita porterà il suo contributo grazie agli interventi dei professori Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro sul tema dell’agricoltura sostenibile e del professore Paolo Ricci che, insieme al filosofo Aldo Masullo, presenterà il libro “Tempo della vita e mercato del tempo” sulle contraddizioni dell’azienda capitalistica e i possibili nuovi paradigmi per rifondare l’economia.

Per la prima volta il tema dell’agroalimentare sarà presente al Salone. In particolare, il tema sarà ospitato domani nell’ambito di una sessione specifica intitolata “Agricoltura sostenibile: cambia il paradigma?” in cui sono stati invitati a relazionare anche i professori Marotta e Nazzaro.

Autori di recenti studi nei quali sono stati presentati approcci inediti al tema della responsabilità sociale, come strategia che interviene e regola i meccanismi di governance sulla intera filiera agroalimentare, il loro intervento verterà su “Modelli di creazione di valore condiviso nell’agroalimentare: la responsabilità sociale di filiera”.

Sempre domani 6 ottobre ci sarà la presentazione del libro di Masullo e Ricci “Tempo della vita e mercato del tempo” che porterà la discussione sui grandi mutamenti della contemporaneità.

I dialoghi contenuti nel libro sono il frutto di un fortunato incontro tra un grande maestro della filosofia ed un giovane economista. Crisi economica, insostenibilità dei processi produttivi, globalizzazione finanziaria fanno parte della scena sulla quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell’azienda.

Nel tempo nella società dell’economia, così come alcuni studiosi amano chiamare la vita di comunità globale, si registrano più fallimenti che successi: povertà diffuse, disuguaglianze crescenti, diritti umani negati, disastri ambientali, sono segni tangibili di questo tempo, del nostro tempo. Del tempo che evapora nella vita, del tempo che scorre nell’economia.

Il Salone rappresenta il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità d’impresa e all’innovazione sociale, luogo di incontro per le organizzazioni protagoniste ma anche momento di dibattito e confronto sul futuro della sostenibilità. È ovviamente un grande prestigio che anche l’Università del Sannio sia stata coinvolta nel dibattito scientifico su temi oggi di frontiera.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Credito alle imprese: segno negativo per Irpinia e Sannio mentre metà Italia riparte

redazione 4 giorni fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

redazione 5 giorni fa

Accordo Unisannio-Provincia per la formazione del personale

redazione 6 giorni fa

Unisannio, prestigioso riconocimento scientifico per il professor Galdi: nominato Fellow dell’American Physical Society

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, ancora disagi idrici nelle contrade nord: tecnici Gesesa al lavoro

redazione 3 ore fa

Parco del Matese, Barone incontra Comitato civico: “Modello calato dall’alto non funziona. Porterò tema su tavolo nazionale”

redazione 3 ore fa

Airola, uno spettacolo per sostenere l’istituto ‘Lombardi’ dopo il furto dei computer

redazione 3 ore fa

Il Rotary Club di Benevento premia quattro giovani chitarristi del Conservatorio “Nicola Sala”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, ancora disagi idrici nelle contrade nord: tecnici Gesesa al lavoro

redazione 3 ore fa

Il Rotary Club di Benevento premia quattro giovani chitarristi del Conservatorio “Nicola Sala”

redazione 6 ore fa

Credito alle imprese: segno negativo per Irpinia e Sannio mentre metà Italia riparte

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Contro lo spopolamento, contro l’indifferenza: Mauro, da Benevento, voce di una generazione che lotta e non si rassegna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content