Titerno
Cusano Mutri, a presidiare le scuole arrivano i “nonni vigili”

Ascolta la lettura dell'articolo
Collaborare con la Polizia Municipale per prevenire i pericoli della strada e tentare di garantire un maggiore controllo sugli alunni, presidiando gli accessi delle scuole agli orari di entrata e di uscita.
Sono questi gli obiettivi che il Comune di Cusano Mutri vuole raggiungere con l’iniziativa “Nonno Vigile”. Un’idea che prenderà il via, nel paese sannita, nei primi giorni dell’anno scolastico 2015/16. A darne notizia è una delibera di giunta, approvata questa mattina e on line sull’Albo Pretorio.
Il servizio, come in altri centri italiani e del Sannio, nasce anche con l’intenzione di stimolare le persone della terza età a sviluppare relazioni sociali per contrastare il fenomeno della solitudine. Promuovendone la partecipazione attiva all’interno della comunità locale e fungendo da supporto per i tre vigili urbani presenti nella pianta organica del Comune.
A disposizione dei nonni interessati ed in possesso dei requisiti richiesti ci saranno dei “buoni lavoro”, dal valore netto di 7,50 euro per ogni ora di prestazione effettuata, che si trasformeranno, certamente, in gelati o in regali stretti dalle mani dei nipotini.
Nonni e nipoti, dunque, un connubio capace sicuramente di arricchire la vita e stampare sorrisi sui volti dei più anziani, ma anche di riempire di felicità i cuori dei piccoli scolari. (Christian Frattasi)