CRONACA
Esodo estivo, la Polstrada potenzia i controlli: ‘fioccano’ le multe per l’uso del telefonino alla guida

Ascolta la lettura dell'articolo
Arriva il mese di agosto e arriva anche l’esodo estivo: molti gli italiani in viaggio, con traffico critico verso le località di villeggiatura nelle ore mattutine e pomeridiane.
Proprio per garantire il più possibile la sicurezza dei vacanzieri, durante la scorsa settimana e soprattutto durante il primo week end di esodo, gli uomini della Polizia Stradale di Benevento hanno concentrato i controlli su quei comportamenti che sono fonte di distrazione e troppo spesso di gravi incidenti.
Ben 93 sono state le violazioni contestate alle circa 150 persone controllate. Un dato curioso è che in appena due ore di servizio attivo, lo scorso giovedì pomeriggio, gli agenti diretti dal comandante Antonio Vetrone hanno sanzionato 11 conducenti per l’utilizzo non conforme del telefonino durante la guida. Miglioramenti invece per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità (solo 3 le multe comminate) e l’utilizzo dei sistemi di ritenuta: solo 12 nell’arco della settimana le violazioni accertate per mancato uso delle cinture di sicurezza.
Ma al di là delle sanzioni, molto cospicua è stata l’attività della Polstrada sul fronte dell’assistenza agli utenti a seguito di incidente. Cinque, infatti, gli incidenti stradali rilevati durante la scorsa settimana, con altrettanti feriti. In un caso si è sfiorata addirittura la tragedia. Lungo la statale 372 “Telesina” una donna di origine marocchina e in stato di gravidanza, per una lite col suo compagno, ha aperto la portiera dell’auto, lanciandosi sull’asfalto con l’intento di suicidarsi.
Solo l’intervento degli agenti, allertati dalla Sala Operativa della Polizia Stradale, ha evitato il peggio. Giunti sul posto, infatti, i poliziotti hanno per prima cosa sbarrato la strada evitando che il traffico in transito investisse la donna riversa sull’asfalto.
In un secondo momento hanno tentato di placare la straniera che si dimenava pericolosamente in evidente stato confusionale. La stessa, già piena di escoriazioni, è stata poi trasportata con l’ambulanza presso l’ospedale Rummo per le cure del caso.