Medio Calore
“Le città che il tempo ha dimenticato”: Apice finisce nell’articolo del Daily Mail

Ascolta la lettura dell'articolo
Apice vecchia e la sua ‘bellezza spettrale’ alla ribalta mondiale grazie ad uno dei più antichi e importanti tabloid inglesi. Questa mattina, infatti, il Daily Mail – con un articolo a firma di Silva Marchetti – ricostruisce la storia del borgo sannita partendo dalla sua fondazione, avvenuta durante l’impero romano e dal nome stesso del paese, derivante da Marcus Gavius Apicius, il più famoso cuoco latino e autore tra l’altro di uno dei primi libri di cucina di tutti i tempi.
La cittadina viene descritta dalla giornalista come un “museo all’aria aperta”, una città romana “congelata dal tempo”. Il reportage è anche arricchito da foto e didascalie sulla bellezza di un borgo la cui vita si è fermata nel 1962, anno in cui il paese venne distrutto da un terremoto e abbandonato da 6500 cittadini.
Marchetti descrive un tempo fermo al XVIII secolo e dell’aurea selvaggia e incontaminata che ricoprono il paese, sovrastato dallo sguardo della nuova Apice, costruita sul borgo originario.
L’articolo – che si occupa anche di altre “città fantasma” – riporta alla ribalta internazionale l’interesse per un luogo abbandonato ormai da più di mezzo secolo, ma che sa conservare agli occhi di italiani e non ancora un grande fascino. (Elvira Iadanza)