Associazioni
“Anche io sono la Protezione Civile”: partito il 6 luglio il campo “Forza e Coraggio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Forza e Coraggio”, è iniziato lo scorso 6 luglio ed è un evento eccezionale che si tiene per la terza volta: si tratta del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, l’iniziativa per 20 ragazzi che è attualmente in corso a Telese Terme.
In questa edizione 2015 i volontari dell’Associazione Protezione Civile di Benevento e Telese , muniti di entusiasmo e coordinati dal presidente Aniello Petito, si sono preparati a fare il “salto di qualità”: hanno accolto 20 ragazzi per prepararli a lavori teorici e pratici fondamentali per lo svolgimento della vita di gruppo sociale e civile. A tale scopo sono stati realizzati sala didattica, refettorio, sala giochi, cucina e un campo sul quale svolgere le attività.
Il 6 luglio l’inaugurazione del campo: i lavori sono stati aperti con l’intervento del presidente dell’associazione e del sindaco di Telese Pasquale Carofalo che, attraverso la proiezione di alcune slide, ha sottolineato l’importanza dei principi fondamentali di una buona educazione civica, mettendo in risalto l’importanza della formazione e del sistema di protezione civile.
L’obiettivo è quello di far comprendere ai partecipanti che una buona crescita procura benessere, sicurezza e salute, mentre la protezione dell’ambiente assicura una vita sana anche alle future generazioni. Tante le attività, le escursioni e le lezioni in programma sul rischio sismico, sugli incendi boschivi, sul SAF e primo soccorso.