fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Nonsolorock”, lo spettacolo raddoppia con serate a Cervinara e San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna l’attesa kermesse Nonsolorock culture & solidarity e in occasione della XV edizione lo spettacolo raddoppia: per la prima volta l’appuntamento dedicato al palcoscenico nazionale dell’indie-rock nato a Cervinara nel ’97 da un’idea del direttore artistico Enzo Cioffi, affiancherà alle serate tra le mura di casa irpine una seconda tappa a San Giorgio del Sannio.

Le associazioni ‘Nonsolorock’ e ‘Il mulino’, organizzatori dell’evento, lanceranno questa inedita veste per attivare una solida collaborazione con altri centri e associazioni tra Irpinia e Sannio; una vera e propria rete in grado di ‘amplificare il volume’ del Festival e favorire la valorizzazione di tanti giovani attivi nel mondo della cultura.

Il sipario dell’edizione 2015 si aprirà il 17 e 18 luglio a Cervinara presso il borgo Joffredo, per poi muovere verso San Giorgio del Sannio, dove l’amministrazione comunale ha abbracciato il progetto con il patrocinio dell’Ente: l’8 agosto sarà l’area fiera di via Manzoni del centro sannita a ospitare il palco. Una scelta che riprende lo spirito itinerante che ha segnato gli esordi del Festival.

Nonsolorock negli anni si è rivelato un trampolino di lancio per nomi di grande spessore del palcoscenico italiano, e ha ospitato le performance di artisti del calibro di Banco del mutuo soccorso, Marcello Coleman, Modena city ramblers, Bandabardò, Sud sound system, Almamegretta, 24 Grana, Edoardo Bennato, Nobraino, Enzo Avitabile, James Senese e tanti altri.

Quest’anno i protagonisti delle due serata di Cervinara saranno Plastic made sofa (Bergamo), Albedo (Milano), i Tamborines (Londra), Cultural sound band (Bari), Node (Napoli), Cut (Bologna), Gonzalo (Pordenone) e Radio Babylon (Macerata); mentre a San Giorgio si esibiranno Manzharda (Cervinara), Luminal (Roma), Wdd & Michela Grena (Pordenone) e Nadàr solo (Torino).

Ma l’offerta del Festival non si ferma qui, perché alla grande attenzione riservata alla musica indipendente si sommano confronti e dibattiti: sin dalla nascita la mission di Nonsolorock abbraccia lotte per i diritti umani e la legalità, l’opposizione decisa ad ogni forma di razzismo, l’affermazione del diritto fondamentale alla libertà d’espressione. La presenza fissa di Amnesty International all’interno della kermesse, infatti, è il segno più tangibile di una visione secondo cui la musica, il divertimento, la leggerezza non devono essere necessariamente occasioni di fuga dal reale, di evasione, ma possono rappresentare il momento di aggregazione e di risveglio sociale e culturale.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è in programma il 4 luglio alle 10.30 presso ‘Penelope cafè’, in via Gregorio VIII, 9 a Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 3 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 4 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

redazione 6 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 31 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 36 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 41 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content