fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Gal Titerno, Ciabrelli: “Le eccellenze sannite protagoniste dell’Estate Romana”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le eccellenze ‘Made in Sannio’ dell’enogastronomia e dell’artigianato saranno protagoniste dell’estate capitolina nell’ambito della manifestazione ‘Calici Eccellenti & i Piaceri dell’Estate Romana’ che ha come palcoscenico il cuore della città di Roma e che si avvale della preziosa collaborazione dell’Accademia della Cultura Enogastronomica e di Botteghiamo, con i suoi tour alla scoperta degli antichi mestieri”.

Ad annunciarlo è Antonio Ciabrelli, presidente del GAL Titerno, che accompagnerà una trentina di imprese del comparto vitivinicolo e del comparto artigianale dell’area Gal Titerno alla prestigiosa vetrina nei mesi di giugno e luglio.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà in un incontro esclusivo nella splendida cornice dei giardini di Palazzo Brancaccio il prossimo 9 giugno con l’evento “Calici Eccellenti & i Piaceri dell’Estate Romana”, prestigiosa occasione per presentare agli ospiti le eccellenze enogastronomiche del territorio del Sannio e non solo, insieme alla maestria degli artigiani di Botteghiamo.

Gli enoappassionati potranno partecipare all’evento, ai tour e degustare gratuitamente i prodotti offerti. Gli inviti saranno disponibili fino ad esaurimento presso le enoteche dell’Arte dei Vinattieri, nelle Botteghe artigiane e i Partner aderenti.

L’Arte dei Vinattieri, l’Associazione delle storiche enoteche romane, proporrà per il periodo estivo, con esposizioni preferenziali e consigli, il consumo dei prodotti delle aziende aderenti nelle enoteche associate attraverso degustazioni gratuite, guidate e libere con appuntamenti settimanali. Tra vicoli e piazze “Nel cuore di Roma”, nei Rioni Ponte, Parione, Regola, Monti, e Trastevere prestigiose vetrine di artigiani aderenti al progetto Botteghiamo realizzeranno un’esposizione a tema con i prodotti del Sannio per il periodo interessato. Contestualmente, gli chef dei ristoranti segnalati dall’Accademia della Cultura Enogastronomica proporranno i vini delle aziende aderenti abbinati a piatti della loro cucina.

L’appuntamento ideato da CO.VI.RO., organizzato in esclusiva da abc project srl, ricopre un ruolo fondamentale nel panorama degli eventi vitivinicoli italiani per l’estate Romana.

Ideatore e animatore della manifestazione è il presidente dell’ Arte dei Vinattieri Claudio Arcioni, la cui famiglia, attiva sul campo della distribuzione da più di 80 anni con il Centrovini Arcioni, ha guidato lo sviluppo della più moderna e qualificata offerta di vini e specialità nella Capitale.

Il consorzio CO.VI.RO, che associa con il marchio Arte dei Vinattieri, da 30 anni, le storiche enoteche e negozi specializzati della capitale, in collaborazione con l’Accademia della Cultura enogastronomica, l’Associazione Esercenti Bar Gelateria e Botteghiamo, propone anche quest’anno l’iniziativa per orientare i consumi su eccellenze del territorio sannita.

“Grazie ai vini derivati dai vitigni autoctoni, in particolare quelli a bacca bianca (falanghina, coda di volpe, greco e fiano) e all’artigianato artistico, tipico e tradizionale, – dice il presidente Ciabrelli – il Sannio si racconta e propone le sue eccellenze, grande patrimonio da custodire e valorizzare di una terra ancora intatta e ricca di suggestioni, di colori e di peculiarità agroalimentari e culturali, che hanno delineato e continuano a delineare lo stile, la biodiversità, le tradizioni e i saperi di un’intera comunità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Laboratori sensoriali alla scoperta della cucina locale: a Paduli un progetto per conoscere e realizzare la zeppola

redazione 5 mesi fa

Al Teatro Romano Castelvenere ‘in vetrina’ con storia, aneddoti e tradizioni enogastronomiche

Christian Frattasi 7 mesi fa

A novembre il Benevento Food Festival: tutte le prelibatezze sannite in vetrina a piazza Risorgimento

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

redazione 1 ora fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

redazione 1 ora fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

redazione 1 ora fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 15 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content