fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Il Club Forza Silvio di Cerreto Sannita commemora il centenario della Grande Guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Club Forza Silvio di Cerreto Sannita commemora il centenario della 1ª guerra mondiale. Il 24 maggio 1915 l’Italia iniziò le operazioni militari di quella che è passata alla storia come la grande guerra.

Una guerra che coinvolse tutte le grandi potenze mondiali e un gran numero di paesi minori, e che cambiò per sempre il volto dell’Europa e la storia di tutta l’umanità. Quella che doveva essere una guerra lampo si trasformò ben presto in una logorante guerra di posizione combattuta nelle trincee e che portò alla morte di oltre 15 milioni di persone.

Spinti dagli ideali nazionalistici e indipendentistici migliaia di giovani lasciarono le proprie case per andare a combattere sul fronte alpino e su quello del Carso. In questo giorno è doveroso ricordare le persone che, con ardore e coraggio presero le armi per difendere la propria patria e liberare le terre ancora irredente di Trento e Trieste.

Tanti gli esempi di eroismo e coraggio passati alla storia come il tentativo di rallentare l’avanzata austro-tedesca dopo la disfatta di Caporetto per consentire la riorganizzazione di una nuova linea di difesa, la strenua difesa della nazione da parte dei giovani del ’99 sulla linea del Piave e la vittoriosa avanzata con la battaglia di Vittorio Veneto. È proprio la battaglia di Vittorio Veneto che segna la sconfitta e fine dell’impero Austro ungarico e con esso della guerra iniziata tre anni prima.

In occasione di questo giorno – scrive in una nota Umberto Iacobelli, presidente del Club Forza Silvio del comune sannita – celebriamo e manteniamo vivo il ricordo di questi uomini straordinari e della loro tenacia, del loro infinito coraggio e del senso del dovere a difesa della nostra amata Italia.

Puntiamo ad accendere nei cuori, soprattutto delle nuove generazioni, una sorta di ardore civile che spinga ad operare per dare un significato autentico a quell’immane sacrificio di tanti ragazzi che si prefiggevano di costruire un’Italia migliore per se e per i propri figli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

redazione 16 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Domenico Andreocci aderisce a Forza Italia

redazione 1 settimana fa

NdC: “Da FI modestia politica raggelante, noiosa e insignificante”

redazione 1 settimana fa

San Lupo, Forza Italia incontra l’amministrazione. Rubano ed Errico: “La politica è presenza, non passerella”

Dall'autore

ntr24admin 8 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 8 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 12 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 13 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content