ECONOMIA
Expo 2015, nella spedizione Fedagri Confcooperative Campania anche due eccellenze sannite

Ascolta la lettura dell'articolo
Fedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo.
La Federazione che rappresenta e tutela le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania sarà all’Expo dal 25 al 31 maggio e dal 24 al 30 agosto, insieme alle imprese cooperative agricole e sociali e alle organizzazioni dei produttori per testimoniare che un’altra economia è possibile. Un’economia fatta di prodotti peculiari, di nicchia, e non uniformata e votata al profitto a discapito delle persone. Fedagri.
In particolare per il territorio di Benevento, risalteranno eccellenze dell’olivicolo come “La Strega dell’Olio d’oliva” e della zootecnia, rappresentata dalla cooperativa agricola “San Giorgio Carni”, fiore all’occhiello del territorio sannita.
La San Giorgio Carni, cooperativa del Sannio beneventano, è specializzata nella produzione di carne Igp e dotata di un disciplinare per l’etichettatura delle carni bovine. Parliamo di un’eccellenza che ha conferito a Mc Donald’s parte dei bovini utilizzati dal colosso della grande distribuzione per il famoso panino Mc Italy. Aggrega più di cento allevatori che garantiscono al mercato animali sani che pascolano e si nutrono con naturalezza. La garanzia per un cibo salubre. I vitelli si nutrono di foraggi di montagna e vengono allevati secondo un preciso disciplinare di produzione, che è quello della certificazione di qualità. Preciso perché prevede l’utilizzo di mangimi selezionati e la macellazione in mattatoi specializzati.
La Strega dell’olio di oliva è una cooperativa beneventana di nuova costituzione. Si occupa di fornire assistenza tecnica alle aziende per la valorizzazione della produzione dell’olio di oliva e del conferimento e della commercializzazione del prodotto e dei suoi derivati.
Queste imprese hanno scelto di creare occupazione e soprattutto di partecipare all’esposizione universale, non con l’idea di prendere necessariamente qualcosa ma di portarvi un’esperienza, un modello di impresa, le relazioni, in sintonia con quanto si è proposto la Confederazione nazionale.
La location espositiva della cooperazione (60 mq) si trova presso Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile ed all’economia sociale e di cui Confcooperative è official sponsor.
A partire dal 26 maggio, presso l’area ristorante di Cascina Triulza sarà possibile degustare per questa prima settimana ad Expo alcuni dei prodotti delle imprese partecipanti, come vini, oli, sott’oli. Piccoli assaggi che lasceranno sul palato la scia dei sapori e degli odori della nostra terra.
“Siamo orgogliosi – ha commentato presidente di Confcooperative Benevento, Rino Di Domenico – che a rappresentare la realtà cooperativa agricola beneventana a Milano ci siano due realtà così diverse, non solo per comparto produttivo, ma anche per esperienze e tradizioni. Siamo certi che per il nostro mondo Expo si rivelerà un’esperienza importante: le finezze della tradizione enogastronomica ed agroalimentare al cospetto dell’economia mondiale, spesso globalizzata. Vogliamo arricchire la kermesse mondiale con il valore aggiunto della nostra terra. Inoltre crediamo che il confronto con esperienze provenienti da tutto il mondo non possa che arricchirci, prima di tutto come persone e poi come imprenditori ”.