Sindacati
Cisal Benevento, eletto il nuovo consiglio direttivo: Forgione riconfermato segretario generale

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni scorsi si è svolto il VI Congresso dell’Unione Provinciale CISAL di Benevento sul tema “Il Lavoro che non c’è”. Il dibattito, apertosi nello svolgimento del congresso, ha avuto una forte partecipazione dei delegati che hanno ponendo in evidenza le criticità lavorative e sociali sia della città che dell’intera provincia.
Alla fine dei lavori, il Congresso ha ufficializzato un documento riportato in sintesi: “L’attuale situazione deficitaria di Benevento e provincia, è frutto dell’indifferenza della politica e delle sue classi dirigenti, le quali non hanno saputo esprimere progetti ed interventi di rilancio dell’economia sannita ferma oramai agli anni ’80.
Economicamente, questo è un territorio affetto da ciò che possiamo definire torpore; è una realtà che, a nostro avviso, deve uscire dal “letargo” e confrontarsi con la propria crisi, rimboccarsi le maniche e ripartire. Non vogliamo più assistere che i nostri giovani sono costretti a cercare lavoro altrove ed essere abbandonati a sé stessi; la desertificazione delle istituzioni, con la soppressione di Tribunali ed Uffici dei Giudici di Pace, Banca d’Italia e Scuola Allievi Carabinieri, ridimensionamento nel settore della scuola pubblica e nel comparto TPL, hanno dato un durissimo colpo al nostro Sannio, ipotizzando inesorabilmente la scomparsa dalla cartina geografica.
A pagare è anche il settore commerciale che è il termometro quotidiano di questa provincia. Siamo pronti ad avviare una riflessione con un progetto di rilancio del commercio in un quadro di sinergie con gli altri settori produttivi e, quindi, ci riferiamo al Turismo, ci riferiamo all’Agroalimentare, ci riferiamo all’Artigianato, perché riteniamo che da questi settori si può far ripartire il Sannio”.
Negli adempimenti statutari, i delegati al Congresso hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo Provinciale Confederale nelle persone di: Domenico Forgione, Giovanni Parente, Brunella Mucci, Giorgio Cavallo, Maria Mervoglino, Generoso Testa, Enzo Mazzeo, Nunzio Varricchio, Laura Peri, Maria Giovanna Agresta, Francesco Iuliano, Fulvio Cusani, Giuseppina Catalano, Giuseppe Zarrillo, Immacolata Crisci, Giuseppe Palladino, Ernesto Zollo, Ferdinando Cabala. Infine, all’unanimità, i delegati hanno rieletto Domenico Forgione Segretario Generale dell’Unione Provinciale CISAL di Benevento.