Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Vandali contro i cestini in ghisa del centro. La proposta di Lonardo: “Un urbanista condotto per Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ veramente deprimente dover commentare l’ennesimo atto vandalico in città, questa volta l’obiettivo colpito e affondato era rappresentato dai gestini getta carte in ghisa del centro storico, alcuni divelti e danneggiati in modo ahimé irreparabile”. A denunciarlo in una nota alla stampa è il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo.

“Il crescente deterioramento della qualità della vita nelle nostre città, specie le più grandi, – aggiunge Lonardo – è sotto gli occhi di tutti: c’è allarme non soltanto per la microcriminalità che crea insicurezza, ma anche per il degrado delle periferie e di non pochi centri storici, l’inadeguatezza dei finanziamenti ai Comuni per la spending review che rende inadeguati servizi e attrezzature, la congestione del trafico, il danneggiamento di luoghi emblematici, creano disaffezione nel cittadino e tendono ad alimentare forme di protesta, se non di ribellione.

In fondo, l’imbrattamento di muri e monumenti, il danneggiamento della segnaletica e dell’arredo urbano, la sosta selvaggia ed altri incivili comportamenti – continua nel comunicato – non sono che espressione di risentimento se non di odio verso la città che pure li ospita e da cui potrebbero tranquillamente fuggire se non più ritenuta idonea.

Sarebbe quasi il caso di instituire nel Comune – prosegue Lonardo, che è anche candidato alle prossime elezioni regionali – la figura dell’urbanista condotto che avrebbe una funzione composita: di tutore (difende la qualità ambientale del settore urbano di competenza), di medico condotto (rileva e cura i piccoli mali della Città), di ombudsman settoriale (difende il cittadino da possibili sorprusi della Pubblica amministrazione), di giudice conciliatore (compone i dissidi e le difformità di pareri in materia urbanistica), di vigile di quartiere (rileva, denuncia e rimedia i danni ambientali della scala urbana).

Comunque, per quanto di compenza ASIA, dopo la segnalazione dei Carbinieri alle 5.50 antemeridiem, – conclude . abbiamo immediatamente provveduto al ripristino del decoro ambientale ed alla sostituzione degli arredi danneggiati. Almeno fino alla prossima bravata degli inzivados di turno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Giornate straordinarie RAEE: raccolti oltre 13mila kg di rifiuti

redazione 1 mese fa

Colle Sannita, Villa Comunale chiusa dopo atti vandalici

redazione 2 mesi fa

Deiezioni canine, Asia e Comune di Benevento implementano i raccoglitori

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Lotta allo sversamento abusivo e incremento della differenziata: in contrada Olivola apre l’ecopunto con badge

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 33 minuti fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

redazione 39 minuti fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 57 minuti fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 3 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 6 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content