Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La Rete Sociale offre ‘pasti da ristorante’ ai malati psichici per sollecitare sulla mensa: ospite anche il commissario Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono immagini che parlano da sole: riprese ieri, sabato 2 maggio, mostrano il commissario della Asl, Gelsomino Ventucci, a tavola con i pazienti, i medici e gli operatori della Salute Mentale di Puglianello e Morcone.

E’ chiaro, però, – scrive in una nota inviata alla stampa Serena Romano, presidente della Rete Sociale – che il cibo fresco servito nei piatti di ceramica delle foto, non è quello in vaschette di plastica monouso consegnato dalla Ristorò, alle 11,30: rimasto accantonato in uno stanzino, è stato sostituito, infatti, con i pasti più gustosi offerti dalla Rete Sociale dopo averli concordati, a Puglianello, con un ristorantino della zona; e a Morcone, con la cooperativa che conduceva il Laboratorio di Cucina “Cotto e Mangiato”.

Questo gesto provocatoriamente solidale dell’associazione dei familiari, – aggiunge nel comunicato – nasce dalla necessità di spingere i funzionari Asl a prendere i provvedimenti necessari a fare chiarezza sospendendo, nel frattempo, la mensa in via cautelativa. Ma la decisione di offrire un’alternativa ai “pasti Ristorò”, è stata promossa – attingendo al fondo istituito da Serena Romano in memoria della sorella Paola tragicamente scomparsa – anche per ricordare che nessuno può perdere i diritti di cittadino solo perchè malato: compreso il diritto a scegliere fra un cibo “manicomiale” o un pasto normale.

Una scelta che, come si vede dalla foto – insieme ad altre riportate, a breve, anche sul sito www.ilenzuolibianchi.com – è stata già fatta non solo dai pazienti della Salute Mentale ma, con un gesto a sorpresa, anche dal commissario della Asl Gelsomino Ventucci: “Potete aggiungere un posto a tavola anche per me?”, ha chiesto infatti ieri mattina al presidente della Rete Sociale –. Dopo il clamore nato intorno a questa vicenda, sento la necessità di constatare di persona i fatti denunciati, di parlare con i pazienti per sentire quali siano le soluzioni a loro gradite… e voglio anche assaggiare personalmente il cibo fornito dalla Ristorò.

Vorrei venire, dunque, a trovare i pazienti e i primari, Volpe e Piombo, che da anni li seguono a Puglianello e a Morcone, anche perché a Puglianello si festeggia un anniversario importante per il Centro di Salute Mentale, inaugurato proprio il 2 maggio di 25 anni fa; mentre a Morcone è stato messo in atto quel Progetto terapeutico “Cotto e mangiato” accolto con successo, ma interrotto con dispiacere dagli utenti”.

Un tour de force gastronomico, dunque, quello cui si è sottoposto ieri il commissario Ventucci, gustando prima a Puglianello fusilli ai funghi, carne al forno e sformato di patate, poi a Morcone spaghetti al pomodoro fresco, salsicce al finocchietto e insalata appena colta: “Ma senza sforzo – ha commentato alla fine – data la qualità del cibo e della sua preparazione e l’accoglienza calorosa che mi è stata riservata! In questo senso è stata un’ ”ispezione” piacevole e gustosa, da ripetere non solo per portare avanti le attuali azioni di verifica. Da questo incontro, infatti, è emersa la necessità di realizzare un obiettivo irrinunciabile: dare alle persone con disagio psichico un habitat naturale quanto più vicino alla familiarità e alla normalità, dalle quali spesso sono escluse.

E ciò si può fare anche offrendo loro la possibilità di partecipare all’acquisto e alla preparazione dei cibi che consumano: perché tale impegno le fa sentire utili e restituisce loro una dignità ingiustamente sottratta”.

Questo “blitz culinario”, insomma, non lascia dubbi su “con chi sta” e “quale sia l’obiettivo” del commissario Ventucci: ora – conclude la Rete Sociale – bisognerà vedere se i funzionari Asl continueranno a giocare a scaricabarile o si daranno da fare per realizzare la giusta soluzione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Airola, il consigliere Stravino denuncia la chiusura del Centro di Igiene Mentale e chiede risposte immediate

redazione 4 mesi fa

Csm Airola, Ruggiero (Pd): ‘L’Asl chiarisca la situazione, Falzarano trovi soluzioni’

redazione 4 mesi fa

Airola, il Pd scrive ad Asl e Comune: “Gravi disagi per la chiusura del Centro di Salute Mentale”

redazione 4 mesi fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 2 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

redazione 2 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 ore fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 3 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

redazione 4 ore fa

Fortore, allarme fondi per l’antincendio boschivo: risorse insufficienti per coprire 14 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content