fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La Rete Sociale: “In corso provvedimenti ad horas per la mensa a malati psichici e anziani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Avevo già richiesto a tutti i responsabili, relazioni dettagliate sull’accaduto: perciò, quanto riportato in questi due ultimi giorni dalla stampa, ha solo accelerato un processo di verifica già in corso, il cui obiettivo è quello di adottare provvedimenti immediati che tengano conto delle denunce delle associazioni e dei documenti che le sostengono”.

Questa la dichiarazione del Commissario della Asl, Gelsomino Ventucci all’associazione “Rete Sociale”, dopo una serie di riunioni fiume – ancora in corso – con i vertici del Dipartimento della Salute Mentale, del settore Amministrativo, Economico-Finanziario e Prevenzione della Asl, sulla “vicenda Ristorò”.

Cioè, – scrive il presidente Serena Romano – sullo scandalo dei pasti forniti alla mensa scolastica e alle strutture sanitarie per anziani e pazienti della Salute Mentale, scoppiato dopo le denunce della nostra associazione e di Altrabenevento: soprattutto il video-inchiesta di quest’ultima dà ragione a chi definiva “immangiabile” un cibo somministrato dopo un viaggio di troppe ore e troppi chilometri per essere ancora gustoso.

Mentre alla Asl, dunque, si stanno valutando le iniziative da prendere – anche in via cautelativa dopo la sospensione del servizio già effettuata dal Comune – aumenta l’attenzione e le reazioni dell’opinione pubblica. Solo sul sito di Altrabenevento, fino a ieri sera le persone raggiunte dal post sui pasti ai malati psichici risultavano 9.488 delle quali 3.571 avevano visto il video. Quanto alla nostra associazione, è arrivata non solo la solidarietà di diverse associazioni – fra le quali la Sezione di Benevento dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) – ma ulteriori e inquietanti denunce.

L’aspetto più inquietante che sta venendo fuori da questa vicenda, infatti, – aggiunge la Romano – è che lo stesso personale sanitario e parasanitario della Salute Mentale da anni “rimediava” al cibo della Ristorò, quando poteva, con altre pietanze frutto di iniziative solidali, dopo avere sollevato critiche e proteste anche al proprio diretto superiore – cioè, al Direttore del DSM – senza risultato.

Ultima in ordine di tempo, la lettera del 14 aprile scorso inviata al direttore del Dsm, al Commissario Asl e alla responsabile del Provveditorato, dai primari della Salute Mentale di Morcone e Puglianello che sottolineavano: “come già osservato in numerose circostanze… è importante per il benessere e la salute mentale degli assistiti un’alimentazione quotidiana di tipo casalingo, appagante dal punto di vista gustativo ed emotivo, preparata ‘in loco’, incompatibile con una modalità ‘fredda’ e disumanizzante quale è il vitto trasportato da un centro di cottura lontano, per persone che, a norma di legge, hanno necessità e diritto ad essere assistite in una dimensione familiare e umanizzata.”

Perché, allora, queste “norme di legge” sono state disattese? Perché per anni non si è tenuto conto delle lamentele degli “utenti-pazienti” e dello stesso personale? Ma soprattutto perché, come sta venendo fuori, tanti sapevano che, quando possibile, quel cibo veniva respinto e sostituito con pasti più gratificanti, ma nessuno ha avviato controlli adeguati per evitare anche questo spreco di denaro pubblico? Sono questi – conclude la Romano – gli interrogativi più inquietanti ai quali speriamo che il Commissario della Asl riesca a dare una risposta”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 2 settimane fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 2 settimane fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 13 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 13 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 15 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 16 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 16 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 19 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 24 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content