Scuola
Opportunità per i ragazzi diversamente abili: siglato un protocollo d’intesa tra scuola e mondo del lavoro
Ascolta la lettura dell'articolo
Un protocollo d’intesa che permetterà agli studenti diversamente abili di orientarsi nel mercato del lavoro ed avere un progetto di vita adeguato. Il documento è stato firmato questa mattina, nella Sala Biblioteca dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento.
L’accordo per l’attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa degli studenti con disabilità è stato siglato dai dirigenti degli istituti scolastici sanniti e dai rappresentanti di Confindustria, Coldiretti ed altre associazioni di categoria.
“L’iniziativa di ordine sociale – spiega la coordinatrice del progetto e dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di San Giorgio del Sannio, Marina Mupo – rappresenta un supporto per alunni speciali, che gli permetterà di partecipare a uno stage in un’azienda accompagnati da un tutor”.
L’auspicio delle istituzioni è quello di far diventare questo progetto pilota una vera e propria esperienza di vita, che sia in grado di restituire ai ragazzi diversamente abili la dignità di esseri umani e una prospettiva occupazionale per il futuro.
Le interviste nel servizio video