Sindacati
Bando speciale per 52 alloggi Erp, il Sunia: “La Regione boccia la procedura del Comune di Benevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo ricevuto dal settore servizi sociali copia della comunicazione con cui la regione Campania nella persona del direttore generale Pietro Angelino e del dirigente del settore casa Giulio Mastracchio, rimprovera severamente la procedura del bando speciale per la… ‘ erronea procedura adottata che non risulta essere conforme alla legge’ ed invita l’amministrazione comunale di Benevento ‘….. a riavviare la procedura per l’emissione del bando…’. A comunicarlo è il Sunia di Benevento con una nota per commentare la redazione del bando speciale per 52 alloggi Erp.
“Già il Sunia – si legge nella nota – con proprie note aveva proposto al comune di seguire la procedura che poi è stata indicata dalla Regione Campania. Successivamente al tavolo tecnico convocato su nostra precisa sollecitazione il nostro rappresentate in seno alla commissione, Paolo Iorio, aveva ribadito quanto già indicato nelle note ufficiali inviate al dirigente dei servizi sociali del comune di Benevento e aveva manifestato forti perplessità sulla procedura che si intendeva adottare.
Nel corso dell’incontro – prosegue il Sunia – il dirigente Moschella affermava che la procedura era stata suggerita da apposito parere del segretario generale del comune di Benevento, Claudio Uccelletti, e comunque il nostro rappresentante ribadiva, unica voce fuori dal coro, tutta la perplessità. La riattivazione dell’intera procedura comporterà dei ritardi notevoli, tenuto conto anche dell’imminenti elezioni Regionali.
Di fatto – attacca il sindacato – si potrebbe dover attendere l’insediamento della nuova Giunta Regionale per l’approvazione del bando speciale per gli sfrattati, così come prevede la legge regionale in materia di assegnazioni alloggi e come richiamato dalla nota regionale. Di conseguenza tale ritardo potrebbe produrre dei danni rilevanti per i cittadini di Benevento aventi diritto a un tetto per la propria famiglia e che da anni attendono in graduatoria e a cui sono destinati gli alloggi non assegnati agli sfrattati per fine locazione!
A questo punto – conclude il Sunia – chiediamo con forza la convocazione da subito del tavolo tecnico per approntare il bando speciale per gli sfrattati in modo corretto secondo le procedure di legge indicate nella nota dalla regione Campania, onde evitare altra perdita di tempo e danno per i cittadini che già patiscono il problema casa!”.