Sindacati
Polo tessile di Airola, il documento sottoscritto in Regione

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giorno 16 febbraio 2011 alle ore 17,00 presso la sede dell’Assessorato ai trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, si è tenuto un incontro tra l’Assessore Sergio Vetrella e i rappresentanti delle Segreterie regionali e territoriali dei Sindacati CGIL, CISL e UIL unitamente ai rappresentanti di categoria ed una delegazione RSU dei lavoratori, sulle problematiche connesse all’area di crisi di Airola, a valle della precedente riunione tenutasi l’1 dicembre 2010 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti della OO. SS. Hanno espresso la loro forte preoccupazione sullo stato di forte disagio sociale subito dai circa 500 lavoratori attualmente in cassa integrazione, che ha portato alle dure proteste di questi giorni manifestate a livello locale, ma anche e soprattutto in considerazione dei tempi che l’esame di tale problematica sta portando via e che non sembrano progredire verso l’individuazione di una soluzione che contempli un preciso cronogramma, che determini compiti e responsabilità di tutti i soggetti interessati.
L’assessore Vetrella nel recepire le argomentazioni esposte , ha ricordato che la riunione dell’ 1.12.2010 presso il ministero dello Sviluppo Economico si era conclusa con l’impegno del ministero di inviare una bozza di protocollo di intesa e di specificare si quale voce del proprio bilancio esservi una parziale copertura dei costi da sostenere. Egli ha nuovamente ribadito la massima attenzione dell’Assessorato sul tema delle Aree di crisi della Regione Campania, sottolineando la possibilità di intervenire solo in presenza di concrete proposte di piani industriali per l’Area di Airola, che allo stato non risultano prodotte. Ha inoltre precisato che l’ipotesi di rilancio dell’ area di crisi di Airola non può prescindere dalla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali preposti, al fine di procedere verso soluzioni concretamente realizzabili a fronte di specifici impegni di risorse e strategie condivise con i sindacati e i lavoratori.
Dopo ampia discussione si è convenuto quanto segue:
L’Assessore Vetrella chiederà un incontro al Ministro dello Sviluppo Economico On. Paolo Romani sul tema delle Aree di crisi della Regione Campania;
Provvederà inoltre a convocare un incontro presso la sede dell’Assessorato il 28 febbraio 2011 alle ore 15, per l’Area di crisi di Airola, invitando il Presidente della Provincia di Benevento, il Sindaco di Airola, il Rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico. L’Assessore Vetrella chiederà la disponibilità all’Assessore al Lavoro Avv. Nappi a partecipare a tale incontro;
Chiederà altresì al Dott. Bilotti copia della bozza del protocollo d’intesa (che doveva essere redatta dal Ministero dello Sviluppo Economico) di cui all’incontro dell’1.12.2010.
Del che è verbale