fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, la legalità è una scelta: presentato il progetto per le scuole medie “Dipende da te”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dalla Costituzione italiana alla Dichiarazione dei Diritti Universali e dell’Infanzia, all’analisi storica e sociologica delle varie forme di criminalità organizzata declinata anche attraverso il rapporto tra le donne e la mafia e l’antimafia e le figure che hanno scelto di combatterla, fino alla pedofilia e allo sfruttamento dei minori: 636 allievi delle scuole medie della città di Benevento si immergeranno in un percorso di sensibilizzazione alla legalità e alla costruzione di una coscienza critica che culminerà con la proiezione a Palazzo Paolo V dal 5 al 7 maggio prossimi del film di Pif “La mafia uccide solo d’estate” e si concluderà l’8 maggio con un incontro dibattito alla presenza della vedova di Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Falcone ucciso nella strage di Capaci.

E’ “Dipende da te”, presentato oggi a Palazzo Paolo V, un percorso ampio e ambizioso, accolto con favore dal Comune di Benevento e dall’Ufficio scolastico provinciale, nato da un progetto della docente sannita Ciani, che per 13 anni ha lavorato nelle scuole primarie tra Vicenza e Padova e che ha coinvolto oltre mille alunni già qualche anno prima della legge 169 della riforma Gelmini e che ora ha scelto di trasferire questo know how alla propria terra.

“Un’attività pionieristica che nasce dalle emozioni – ha spiegato la docente – e che mira, attraverso un processo induttivo che va dall’apprendimento informale a quello formale, a rendere i giovani consapevoli della legalità, delle proprie radici e della propria storia”.

“La nostra è una provocazione – ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio nell’evidenziare che “in città il fenomeno della criminalità organizzata non è molto esteso ma che la cultura della legalità è un percorso fatto di piccoli passi e rappresenta l’elemento per fare una scelta”.

“La scuola è attenta a questo tipo di stimoli – ha evidenziato il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Angelo Francesco Marcucci sottolineando che “il progetto si coniuga bene anche con l’iniziativa promossa in collaborazione con la Prefettura e le forze dell’ordine “Crescere liberi” contro il bullismo e le tossicodipendenze”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 16 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content