Valle Telesina
Solopaca, il Comune vieta bombolette e uova per le feste di Carnevale. Obbligo alle maschere di farsi riconoscere

Ascolta la lettura dell'articolo
Tempi duri per i buontemponi e i bambini di Solopaca. Il primo cittadino Antonio Santonastaso dichiara ‘guerra aperta’ a bombolette spray, uova, farina e talco. Uno scherzo di Carnevale? Assolutamente no.
All’Albo pretorio dell’Ente, infatti, è stata affissa questa mattina un’ordinanza sindacale che vieta categoricamente, durante la giornata di Carnevale di domani, di portare armi o strumenti atti ad offendere le persone, gettare materie imbrattanti e pericolose come prodotti liquidi, schiumogeni e gassosi.
Non solo le famigerate bombolette non potranno essere portate in piazza, ma nemmeno i commercianti potranno venderle. Qualunque infrazione al divieto da parte degli esercenti – spiega il documento – comporta la sanzione della chiusura dell’esercizio per cinque giorni e il sequestro della merce.
I provvedimenti per la pubblica sicurezza, però, non colpiscono solo i negozianti, ma anche i piccoli cittadini mascherati che hanno l’obbligo – sottolinea l’ordinanza – di farsi riconoscere ad ogni invito delle forze dell’ordine.
Bruce Wayne e Peter Parker, dunque, faranno meglio a tenersi alla larga dal comune sannita anche perché, precisa l’atto, “chiunque contravviene all’ordinanza arrecando danni a terzi e a cose verrà denunciato alla competente autorità giudiziaria per inosservanza dei provvedimenti come all’articolo 650 del Codice Penale”.
Il Comando di Polizia Municipale e tutti gli organi di polizia – conclude l’ordinanza di Santonastaso – dovranno vigilare attentamente sull’esecuzione dell’ordinanza.