fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Impianti pubblicitari a Benevento, De Nigris (Sil): “Bisogna regolamentare e mettere fine al far west”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lo scorso 22 luglio la Giunta comunale, con delibera n. 109, ha lodevolmente affrontato la complessa tematica della lotta all’evasione, dell’accelerazione del recupero dei tributi non pagati, dell’efficientamento degli incassi. Tali obiettivi sono stati coerentemente riportati nella relazione previsionale e programmatica approvata con il bilancio di previsione  2014”. Così il consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità Luigi De Nigris nel corso della commissione mobilità, sulla questione del Piano impianti pubblicitari.

“Ebbene – prosegue l’esponente della minoranza di Palazzo Mosti -, un comune che decide di contrastare l’evasione ma nel delicato settore della pubblicità fa finta di niente e rinuncia ad ogni azione, non è credibile.  Amministratori che consentono l’invio di lettere a migliaia di concittadini perché presumono una loro omessa o infedele dichiarazione per la Tarsu o la Tares, ma poi si piegano al fiorente ed illegale business degli impianti pubblicitari, non sono attendibili. Ogni assessore e consigliere comunale dovrebbe quindi porsi le seguenti domande per comprendere quanto sia coerente il suo operato: gli impianti pubblicitari presenti sulle strade della città che amo e amministro, sono conformi alle norme ed al vigente regolamento?  Coloro che li hanno installati sono stati autorizzati? Hanno pagato le imposte previste?

Tre semplici domande – prosegue De Nigris – per scoprire una piaga che nel corso degli anni non si è mai voluto curare e guarire. Questa diffusa illegalità, che può essere sicuramente affrontata con gli strumenti oggi a disposizione, è verificabile presso l’ufficio comunale che nel 2010 ha realizzato un censimento degli impianti pubblicitari. Dallo stesso emerge che ben 242 impianti risultavano privi di autorizzazione nonostante coprissero una superficie di circa 1.642,32 mq. Su una superficie complessiva di circa 3.436 mq di spazi pubblicitari circa la metà era (ed è) irregolare.

Continuare in questo “far west” della cartellonistica pubblicitaria – attacca il memebro dell’opposizione – , dove tutto sembra ancora da scoprire, da costruire, dove la legge ancora non è arrivata, significa permettere l’abusivismo, consentire un’evasione tributaria che costa alle casse comunali svariate centinaia di migliaia di euro, favorire l’esercizio di una concorrenza sleale tra aziende del settore. Non si può più sostenere che tutto cambierà con l’approvazione di questo nuovo piano. Per intervenire non c’è bisogno di nessun nuovo piano. In questo settore, in caso di condotta illecita, il vigente regolamento e le norme di riferimento prevedono sanzioni pecuniarie, l’immediata copertura della pubblicità e la rimozione degli impianti abusivi.

Sono sicuro – conclude la nota – di poter trovare su questo argomento un ampio consenso tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione già a partire da questa commissione mobilità. Tuttavia, se ciò non dovesse accadere, preannuncio la presentazione di un’interpellanza comunale e la contestuale richiesta di intervento dei competenti organi ed autorità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 2 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 2 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 2 giorni fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Antonio Corbo 3 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 13 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 13 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 13 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 17 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 17 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content