fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Comune di Benevento cerca un nuovo Energy manager: pubblicato il bando

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento cerca un Energy manager per il triennio 2015-2018. Sull’albo pretorio dell’Ente, infatti, stato pubblicato un avviso pubblico, a firma del dirigente del settore Territorio e Ambiente, per conferire l’incarico professionale di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia di Palazzo Mosti.

L’amministrazione comunale ha intenzione di proseguire l’esperienza iniziata per la prima volta nel 2011 quando l’archietto sannita Attilio Renzulli fu designato come primo Energy manager della storia cittadina.

Tra i compiti che saranno affidati al nuovo dirigente ci sono l’analisi dei consumi propri dell’Ente attraverso il complesso del patrimonio immobiliare, dei mezzi e dei servizi forniti al territorio comunale; l’individuazione delle azioni, degli interventi, delle procedure e di quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, la predisposizione dei bilanci energetici, ma anche ottimizzare l’uso dell’energia, diminuendone parimenti i costi nonché l’impatto ambientale.

L’esigenza di conferire l’incarico – si legge nel documento – deriva dalla necessità di raggiungere l’obiettivo, che l’Amministrazione Comunale ritiene di importanza strategica, di attuazione di un piano di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed alternative, di ammodernamento degli impianti con economizzazione della spesa, impiego di energia verde. Tali attività comportano lo svolgimento di compiti che richiedono conoscenze specifiche ed esperienze professionali consolidate in materia, non possedute dal personale dipendente dell’Amministrazione Comunale.

I concorrenti che sono interessati alla posizione dovranno far pervenire le loro candidature entro il prossimo due marzo. La procedura di selezione sarà suddivisa in due fasi. La prima fase comprende una selezione dei requisiti professionali che terrà conto del titolo di studio e dell’esperienza formativa acquista. I primi cinque candidati che avranno ottenuto il maggior punteggio in graduatoria, verranno ammessi alla seconda fase consistente nell’apertura dell’offerta economica e nell’attribuzione dell’ulteriore punteggio. Saranno attributi, infatti, il massimo dei punti al concorrente che avrà offerto il corrispettivo annuale più basso, la base d’asta è 20mila euro lordi all’anno.

Un cambio di rotta rispetto al precedente bando quando l’amministrazione affidò l’incarico – per 20mila euro senza ribassi – suscitando non poche polemiche tra cittadini e consiglieri. Numerosi, infatti, furono gli interventi per contestare sia l’istituzione della figura professionale, ritenuta poco utile, che del suo costo per i cittadini considerando che l’energy manager fu designato poco dopo l’approvazione del bilancio “lacrime e sengue”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 2 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 2 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 9 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 9 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 9 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content