CULTURA
Parrocchia SS. Addolorata, venti famiglie del Rione Libertà in gara per il presepe più bello e originale

Ascolta la lettura dell'articolo
Non solo un modo per rievocare artisticamente un grande avvenimento della storia cristiana, carico di importanti valori umani. Ma anche un’occasione per riscoprire le tradizioni popolari e religiose, facendo crescere il senso di comunità in un quartiere difficile come il Rione Libertà di Benevento.
Con questo spirito positivo il gruppo giovanissimi della Parrocchia SS. Addolorata ha organizzato la prima edizione del concorso dal titolo “Te piace ‘o Presepe”, tratto dalla celeberrima citazione all’opera di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”.
Un’iniziativa, partita lo scorso 9 dicembre con le iscrizioni dei partecipanti, che si concluderà domani, nel giorno dell’Epifania, con la premiazione dei vincitori al termine della santa messa. Il progetto ha coinvolto una ventina di famiglie del quartiere che, dopo aver realizzato i lavori artistici, hanno aperto le porte delle proprie case per ospitare i ragazzi dell’azione cattolica, coordinati dagli educatori Alessandro Maglione, Mariacristina Nocera e Luca Pastore.
Una volta nelle abitazioni, i giovanissimi hanno fotografato, valutato e documentato i presepi, in attesa del giudizio finale decretato dal presidente di giuria, don Alessandro Grimaldi.
La speranza è che il concorso possa continuare anche negli anni futuri, coinvolgendo sempre più famiglie del Rione Libertà e arricchendosi di idee e proposte originali per la riqualificazione dell’intero territorio sannita.