Scuola
Liceo “Giannone”, il 15 dicembre al via le “Giornate di Lice…enza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 15 dicembre prenderanno avvio le Giornate di Lice…enza, che costituiscono l’oramai consolidata fase di “cogestione” natalizia del Liceo Giannone, condivisa dal Collegio dei Docenti e dalla Dirigente Scolastica Norma Fortuna Pedicini, in cui gli alunni diventano protagonisti, passando dall’altra parte della cattedra, e molti docenti si lanciano ad esplorare nuovi territori del sapere.
È anche occasione di osmosi con la società civile beneventana, stante la presenza di professionisti, esperti e associazioni che vengono a portare la loro esperienza all’interno del Giannone. Infine, è l’occasione per molti ex alunni di tornare in veste di “esperti”.
Dopo una prima ora di lezione regolare, si svolgeranno, a classi aperte, vari corsi ciascuno della durata di due ore.
La denominazione della settimana vuole giocare sulla contiguità sonora fra Liceo e licenza, ma anche evocare la licenza militare, la licenza poetica e in generale una certa libertà di espressione che spesso non riesce a trovare dimora nel tempo ordinario della scuola.
Particolarmente ricca la proposta di quest’anno, vagliata e coordinata – col supporto del corpo docente – dai quattro rappresentanti di istituto, Lorenzo Cardillo, Gaia Casillo, Martina Guarra e Benedetta Russo. Si va da discussioni dedicate al cinema “impegnato” al corso di teatro, dal fumetto d’autore alla filosofia politica, dal ballo all’alimentazione, dall’intelligenza emotiva alla cultura dell’antifascismo, da Steve Jobs alla scienza ellenistica.
Momento apicale sarà il primo “Memorial” dedicato alla indimenticabile prof. ssa Rita Severino, che vedrà rappresentanze del Giannone, del Guacci e del Rummo confrontarsi in un triangolare calcistico i cui proventi saranno devoluti a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).