Valle Telesina
Riqualificazione dell’Istituto Telesi@, il plauso del sindaco di Telese Terme Carofano: “Segnale positivo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Le notizie che nelle ultime ore sono state diramate dalla Provincia di Benevento sono un segnale positivo per la nostra Città e per le altre Comunità della Valle Telesina che nell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ ritrovano le caratteristiche di una scuola di eccellenza e di alto valore formativo, secondo il modello di taglio europeo che sia ‘di qualità per tutti e per ciascuno’ esposto dal professore Enrico Berlinguer nel suo volume Ri-creazione”. Così il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, sull’IIS Telesi@.
“A titolo personale e dell’intera Amministrazione comunale – prosegue la nota – intendo dunque rappresentare viva gratitudine e compiacimento per l’interessamento profuso in questi mesi dalla Provincia di Benevento nelle persone del presidente Claudio Ricci e del suo predecessore Aniello Cimitile che a vario titolo hanno contribuito a spendere tutte le loro energie per assicurare un futuro all’Istituto Telesi@ sul piano strutturale esplorando tutte le soluzioni praticabili in totale sicurezza e in tempi celeri visto anche l’incremento di iscrizioni registrato negli ultimi anni.
Così come un plauso – aggiunge Carofano – va all’intero Consiglio provinciale che ha deliberato l’inserimento del progetto di ampliamento del polo scolastico nella programmazione pluriennale, aprendo così un nuovo corso che fa seguito a quanto emerso nel Consiglio comunale di Telese Terme qualche mese fa.
È inoltre delle scorse ore – sottolinea il primo cittadino – l’annuncio che la Provincia di Benevento ha approvato il Piano della Programmazione della rete scolastica per l’anno 2015/16 che prevede l’attivazione del Liceo Sportivo presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@.
È una notizia molto importante – conclude la nota – che va ad avvalorare la portata e il riconosciuto valore dell’offerta formativa che caratterizza il Telesi@ e se questo è stato possibile il merito è ascrivibile al dirigente scolastico prof.ssa Domenica Di Sorbo, al personale docente e non docente, ai collaborativi e attenti genitori ma soprattutto agli studenti che da sempre in Italia e in Europa portano alto il prestigio di una rinomatissima Istituzione scolastica tra le primissime, sul piano nazionale, ad aver avuto il privilegio di veder attivato l’indirizzo del Liceo Classico sperimentale. Risultati dunque rilevanti che ci fanno guardare con ottimismo al futuro”.