Fortore
Direttivo Nazionale Anpci, presente anche il sindaco di Ginestra, Spina. Fari puntati sull’IMU per i terreni agricoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunito a Roma il Direttivo Nazionale dell’Anpci. L’associazione, che raggruppa i Comuni fino a 5.000 abitanti, ha discusso una serie di importanti argomenti posti all’o.d.g. Nella riunione di Roma era presente il Sindaco di Ginestra degli Schiavoni Zaccaria Spina che ha posto l’accento soprattutto su alcune delle questioni che a breve avranno impatto sulle attività di quasi tutti i Comuni della Provincia di Benevento inferiori a 5.000 abitanti ed anche su gran parte della popolazione sannita.
“Abbiamo analizzato una serie di iniziative parlamentari, ha affermato Spina, relative all’associazionismo obbligatorio, alla centrale unica di committenza, al limite della spesa del personale per i comuni soggetti a patto di stabilità, ma a tenere banco è stato l’ennesima tegola che rischia di cadere sulla testa dei cittadini e dei nostri Enti, ossia il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli in tantissimi comuni individuati in base ad indici di altitudine.
Si tratta di una previsione assurda non solo nella sostanza ma anche per la forma, il modo ed i tempi in cui è arrivata e che mette a rischio in molti casi ancora una volta le finanze comunali.
La misura appare iniqua e contravviene ad una prassi consolidata dal 1993 che ha visto quei territori esenti sia per quanto concerne l’ICI che l’IMU. Ora, a pochi giorni dalla scadenza del pagamento della rata finale dell’IMU (ed ormai alla vigilia dell’assestamento di bilancio), si tratterebbe di informare contribuenti totalmente ignari (molti irreperibili ed ignoti ai comuni o emigrati all’estero da decenni) e di modificare previsioni di bilancio già molto precarie.
Anche questa problematica, continua Spina, sarà posta all’attenzione di Governo e Parlamento da parte dell’ANPCI per scongiurare manovre che rischiano di far saltare i già precari equilibri di bilancio, oltre che vessare ulteriormente i cittadini contribuenti. L’auspicio, conclude il Sindaco Spina, e che vengono ripristinate le condizioni per poter amministrare con serenità ed efficacia le nostre Comunità.”