CULTURA
Corso di taglio e cucito creativo: dal 10 novembre a Benevento con CAAT

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 10 novembre al 12 dicembre 2014, a Benevento si svolge un “Corso di taglio e cucito creativo” coordinato da Aurelia Palmieri dell’associazione CAAT (cultura arte ambiente territorio) e in collaborazione con Arcangela Cella, sarta e modellista che metterà a disposizione gli strumenti base professionali necessari.
Saranno incontri di conoscenza pratica di modellistica base e sartoria, divisi in dieci appuntamenti di due ore, dalle ore 15.00 alle 17.00, di lunedì e di venerdì. L’ultimo incontro sarà dedicato alla pratica della tintura naturale.
La sede del corso è presso AreaV4, Comunicazione visiva, studio di progettazione grafica e servizi pubblicitari, in via Giovanni De Vita, 18 (traversa del Corso Garibaldi, all’altezza dell’obelisco egizio), Benevento.
Ma il corso si svolgerà anche fuori, per fare ricerca di materiali, nei mercatini e negozi del territorio, e nei laboratori artigianali della provincia, per scoprire e conoscere i veri custodi di antichi mestieri. L’intento è di sensibilizzare ad un acquisto consapevole e alle buone pratiche artigianali della tessitura.
Il costo del corso è di 130 euro. Si utilizza il SoldoCorto. L’associazione CAAT (cultura arte ambiente territorio), tramite questo corso, intende promuovere il cambiamento incentivando i mestieri manuali e una fisicità dell’economia, anche aderendo al SoldoCorto, moneta artigianale/locale capace di economia condivisa e di resistenza territoriale alla crisi economica e sociale.