Sindacati
“Maugeri”, sindacati contro la bozza di lavoro proposta dalla Fondazione
Ascolta la lettura dell'articolo
Forte presa di posizione di Uil Fpl, Fp Cgil, Cisl Fp, Usb, SiNaFo e Anaao Assomed in merito alla situazione che vivono i lavoratori della Fondazione “S. Maugeri” di Telese Terme.
Difatti, la Fondazione ha proposto, in data 14.10.2014, una bozza di lavoro che prevede interventi volti al conseguimento di risparmi unicamente incentrati sul costo del personale, senza che vi sia stato un costruttivo confronto con le Organizzazioni sindacali.
Inoltre, gli interventi sono in palese contrasto con il Ccnl della Sanita pubblica, e pertanto irricevibili. La bozza di lavoro non scaturisce da alcun piano industriale serio, anzi l’unico e ultimo Business Plan è quello redatto dalla PWC – Business plan 2013/2017, approvato dal CdA della Fondazione Maugeri, dal quale non si evince alcun intervento sul personale, mentre recava forti tagli su altre voci di spesa, tuttora disattesi.
Naturalmente, le sigle sindacali hanno chiesto alle rispettive Segreterie nazionali di rigettare in toto la proposta di Fondazione “S. Maugeri” e di non avallare salti nel buio.
“La lotta intrapresa – osservano Giovanni De Luca, Giovanni Di Caprio e Paolo Eritreo, rispettivamente segretario provinciale Uil Fpl, responsabile medici Uil Fpl e segretario aziendale Uil Fpl – non cesserà sino a quando la Direzione generale di Pavia della Fondazione Maugeri non avrà ritirato l’oscena proposta, che tende unicamente a sfregiare i lavoratori. Insomma, non si può diminuire il salario dei lavoratori senza un piano industriale e senza che si intervenga anche su sprechi, consulenze e quant’altro”.