fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’esperienza di “Arcarte” e del laboratorio “Spazio ArtètEco” al workshop milanese sul riciclo creativo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con il Sud sostenibile” è la manifestazione nazionale promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo per condividere idee e interventi innovativi avviati nelle regioni meridionali e analoghe esperienze realizzate nel resto del Paese sul tema della “sostenibilità” sociale, culturale, ambientale ed economica.

Punto di partenza saranno i modelli e le buone pratiche, con il racconto e la testimonianza di chi li sperimenta al Sud e al Nord, il confronto di idee con ospiti particolarmente significativi e la partecipazione di operatori, giovani e cittadini.

Saranno presenti rappresentati delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore e del volontariato, del mondo economico, della scuola, della cultura, dei media. Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27, presso il porticato del Cortile della Rocchetta e in altri spazi del Castello, verranno realizzati laboratori e attività, installazioni e performance artistiche.

Puntando all’interazione con il pubblico, l’associazione sannita “Arcarte” proporrà esempi di riciclo creativo dai suoi laboratori e, nell’iniziativa “Rifiuta lo spreco”, realizzerà elementi decorativi a partire da materiali di scarto forniti dagli stessi visitatori (ad es. bicchieri e bottiglie di plastica), riagganciando etica ed estetica, buone pratiche e teoria dell’arte.

«Come ogni giorno scegliamo cosa trasformare in rifiuto – rileva “Arcarte” – così possiamo scegliere cosa recuperare. A partire da materiali di scarto, infatti, nei laboratori del progetto “Spazio ArtètEco” la fantasia di giovani con disabilità, unita alla progettualità di professionisti del design, produce elementi di arredo piacevoli e originali.»

La due giorni al Castello Sforzesco prevede inoltre momenti musicali con tre orchestre nate su ispirazione dell’esperienza del Sistema Abreu fondato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu e importato in Italia dal Maestro Claudio Abbado.

Facendo leva sulla capacità liberatoria, di riscatto sociale e intellettuale della musica, il modello consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero. Una ricca serie di convegni e dibattiti completa il programma della due giorni Con il Sud sostenibile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Io x Benevento’, concluso con successo il tour del progetto #RECYCLINMOOD

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Asi Benevento e GEIEFFE insieme per l’economia circolare con il ritiro gratuito dei RAEE nelle aziende

redazione 3 mesi fa

Sostenibilità e divertimento: l’istituto Fermi di Montesarchio protagonista con il Green Game Digital

redazione 4 mesi fa

Benevento, al plesso scolastico San Vito mattinata dedicata al progetto #Recyclingmood

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content