CULTURA
Benevento, tornano gli operai all’Arco di Traiano: entro settembre la rimozione delle lastre in travertino danneggiate
Ascolta la lettura dell'articolo
Riprendono i lavori all’Arco di Traiano di Benevento. Sul tetto del monumento più importante del capoluogo sannita è entrata in azione, da questa mattina, una squadra di operai che sta iniziando a preparare l’area per la rimozione delle lastre di travertino che risultano deteriorate e che hanno determinato le inflitrazioni d’acqua sulla sommità della struttura.
Si tratta della seconda fase del progetto di tutela iniziato nell’aprile 2013, quando fu installata la copertura per proteggere la struttura dalle piogge e dalle conseguenti infiltrazioni.
La rimozione delle lastre dovrebbe terminare nella prima settimana di settembre. Secondo il cronoprogramma – stilato della soprintendenza quando fu montata la copertura – il prossimo passo dovrebbe essere quello di avviare gli studi per risolvere definitivamente il problema.
L’intenzione, infatti, era quella di ripristinare il vecchio sistema per lo smaltimento delle acque piovane, in pratica quello utilizzato dagli antichi romani.
Unico ostacolo per la conclusione dei lavori resta l’assenza di finanziamenti adeguati. Sulla questione è intervenuto – nel luglio scorso – anche il primo cittadino di Benevento, Fauso Pepe, a seguito della notizia sul mancato finanziamento del restauro dell’Arco di Traiano a valere sui fondi ministeriali della programmazione straordinaria anno 2014.
Il sindaco, infatti, indirizzò una nota all’onorevole Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nella quale chiedeva chiarimenti in merito al mancato finanziamento del progetto relativo al bene culturale.
Bisognerà ancora attendere, dunque, per vedere di nuovo “libero” il monumento simbolo di Benevento.