fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Ricerche petrolifere, l’attacco dei grillini: “Pd e Pdl in Regione hanno dato il via alla distruzione del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Contrastare con durezza e fermezza la ricerca di idrocarburi con il via al progetto “Case Capozzi”. E’ l’obiettivo comune emerso nell’incontro di ieri tra tutti i meetup a 5 stelle della provincia sannita. Alla presenza dell’europarlamentare Piernicola Pedicini, sono state discusse e decise una serie di iniziative e sinergie da intraprendere.

“In questi giorni – scrive il Movimento Cinque Stelle in una nota – stiamo leggendo fiumi di parole dei politici locali per dire no alle “trivellazioni”: ci preme ricordare a tali soggetti, così come ai nostri concittadini sanniti, che alla guida della Regione ci sono sempre stati gli stessi compagni di merende, cioè il PD e il PDL (e “soci” vari), e sono stati loro, proprio loro, a dare il via alla distruzione del Sannio, sono responsabili della svendita del nostro territorio alle lobby del petrolio.

Se si è arrivati a questo punto – aggiunge – è perché qualcuno ha “aperto la porta”. Non permetteremo a questi politici di strumentalizzare una battaglia per il futuro del Sannio, dei nostri figli e dei nostri nipoti, per accaparrare voti alle prossime regionali. Ci batteremo con le tutte le nostre forze”.

 

A schierarsi contro le ricetche petrolifere della Delta Energy anche Carlo Sibilia, deputato del M5S, che ribadisce un secco no a queste attività.  “Lo sanno tutti che le ricerche petrolifere sono l’anticamera dello scavo dei pozzi – commenta il parlamentare avellinese in un comunicato stampa – e questo tipo di sfruttamento del nostro territorio è assolutamente inaccettabile. Al presidente Caldoro forse non arrivano i dati dell’esperienza lucana in merito alle trivellazioni petrolifere che hanno portato solo inquinamento, scempio ambientale e qualche mancia per le amministrazioni locali?”.

Domanda retorica a cui segue un’altra: “Se da una parte si elargiscono finanziamenti per un’agricoltura di qualità e per la definitiva valorizzazione del patrimonio culturale dei nostri territori perché, poi, si rilasciano queste autorizzazioni ad effettuare le ricerche di idrocarburi che rappresentano l’opposto? C’è un’evidente contraddizione nei provvedimenti regionali in quanto la naturale vocazione turistica del Sannio e dell’Irpinia non ha nulla a che vedere con le trivellazioni petrolifere. Su questo tema la Regione Campania deve prendere una posizione chiara che non dia spazio all’equivoco. Questa nuova autorizzazione – continua Sibilia – tra l’altro non è passata attraverso la procedura di valutazione di impatto ambientale con l’evidente obiettivo di aggirare i vincoli di salvaguardia ambientale come può essere la distanza dalle aree protette”.

“In realtà, il progetto denominato “Case Capozzi”, che riguarda 18 paesi del beneventano e quattro dell’avellinese, Casalbore, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Melito Irpino, aveva avuto già pareri non favorevoli da parte della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie e dalla Provincia di Benevento. In definitiva l’attuale brusca accelerazione dell’iter da parte del Dipartimento per le risorse minerarie della Regione Campania ci lascia alquanto perplessi . Non vorremmo che si tratti di una forzatura da clima pre-elettorale. Il futuro dei sanniti e degli irpini non può essere lasciato nelle mani di lobbisti senza scrupoli e di amministratori a fine mandato in cerca di riposizionamenti” – conclude Sibilia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

M5S, la coordinatrice sannita Ricciardi: “Ora crescita e protagonismo dei giovani, il nostro futuro parte da qui”

redazione 3 mesi fa

M5S, il GT Valle Caudina: “Principi e scelte programmatiche per le aree interne sono incompatibili con Mastella”

redazione 4 mesi fa

Ambulanze e risorse, interrogazione parlamentare sul caso ASL Benevento: la Ricciardi (M5s) chiede chiarezza su gestione

redazione 8 mesi fa

Rete Stroke, il M5S lancia l’allarme: “Penalizzato ancora una volta il Sannio. Subito un incontro urgente”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

redazione 13 minuti fa

Campo largo, Iapozzuto (NdC): “Nel Sannio e in città si vince solo con Mastella”

redazione 18 minuti fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

redazione 2 ore fa

Valle Caudina, grande partecipazione alla cena di solidarietà a favore del progetto “Io Posso”

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

redazione 3 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 16 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content