fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Destinazione Italia’, in arrivo nuovi fondi per la Cultura: l’assessore Del Vecchio incontra il ministro Franceschini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha preso parte stamattina all’Assemblea Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo organizzata a Roma dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e del Presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, nonché di numerosi parlamentari italiani ed europei, sono state discusse le ultime importanti novità in tema di Turismo e valorizzazione dei Beni Culturali. Sono state, inoltre, illustrate le ulteriori opportunità in materia di progettualità e finanziamenti per i Comuni italiani.

Alla luce delle novità legislative, è stato fornito un aggiornamento sui progetti che i Comuni potranno presentare in attuazione del ‘Destinazione Italia’, per la promozione e il coordinamento dell’accoglienza turistica, tramite la valorizzazione di aree territoriali di tutto il territorio nazionale, di beni culturali e ambientali, nonché per il miglioramento dei servizi per l’informazione e l’accoglienza dei turisti.

‘Destinazione Italia’ recupera 500 milioni di euro provenienti da risorse europee destinate all’Italia per progetti di nuove realizzazioni o di straordinaria manutenzione di strutture di valorizzazione turistica, culturale, ambientale presentati da comuni o aggregazioni di comuni.

Nel corso dell’evento è stato anche sottoscritto il Protocollo d’Intesa Mibact-Anci sulla valorizzazione del patrimonio culturale e il rilancio del turismo.

“L’incontro – ha spiegato il Vicesindaco Del Vecchio – ha consentito un confronto proficuo tra i rappresentanti di Comuni che, se pur distanti geograficamente, vivono le stesse difficoltà in tema di Turismo e di promozione dei beni culturali materiali e immateriali”.

“Da tutti i rappresentanti dei Comuni inscritti nel Patrimonio dell’Unesco, come Benevento, è emersa ad esempio la necessità condivisa di ottenere un maggiore sostegno dal Ministero per riuscire a mettere in campo una strategia efficace di promozione dei beni culturali. Soprattutto in un momento come quello attuale in cui l’investimento in questo settore è reso ancora più complesso dalla crisi che vive il Paese.

Le quotidiane difficoltà che si trovano a fronteggiare le famiglie, infatti, fanno si che gli investimenti in Cultura vengano percepiti come uno spreco. Eppure dietro la valorizzazione dei beni culturali e più in generale del settore Cultura c’è un indotto che coinvolge professionalità sia tecniche che artistiche che se non sostenuto può solo far aumentare il numero dei lavoratori e quindi delle famiglie in difficoltà.

“Per questo dal confronto di stamattina – ha concluso il Vicesindaco – è emersa la necessità di sostenere il comparto e di rilanciarlo attraverso progetti e fondi specifici che vedranno il Comune di Benevento in prima linea. Ma anche di semplificare il rapporto tra Comuni e Soprintendenze per riuscire ad ottenere una sburocratizzazione che renda più semplice il compito dei Comuni di mettere a frutto le risorse per la creazione di strutture al servizio del Turismo”.

“Benevento – ha ricordato in fine Del Vecchio – ha la fortuna di essere inoltre rientrata tra le città del programma sperimentale ‘Cultura in Movimento’ grazie al quale avremo un percorso semplificato per l’accesso a finanziamenti per la valorizzazione dei beni culturali”.

Massimiliano De Cesaris

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Del Vecchio: “Benevento cresce nel turismo culturale. Da sinergia pubblico-privato risultati concreti”

redazione 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

Alberto Tranfa 3 settimane fa

L’arte incontra le imprese sannite e Ferraro presenta il suo racconto sociale sulla figura del costruttore

Alberto Tranfa 3 settimane fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 12 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 12 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 13 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 16 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 17 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 18 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 18 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content