fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Destinazione Italia’, in arrivo nuovi fondi per la Cultura: l’assessore Del Vecchio incontra il ministro Franceschini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha preso parte stamattina all’Assemblea Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo organizzata a Roma dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e del Presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, nonché di numerosi parlamentari italiani ed europei, sono state discusse le ultime importanti novità in tema di Turismo e valorizzazione dei Beni Culturali. Sono state, inoltre, illustrate le ulteriori opportunità in materia di progettualità e finanziamenti per i Comuni italiani.

Alla luce delle novità legislative, è stato fornito un aggiornamento sui progetti che i Comuni potranno presentare in attuazione del ‘Destinazione Italia’, per la promozione e il coordinamento dell’accoglienza turistica, tramite la valorizzazione di aree territoriali di tutto il territorio nazionale, di beni culturali e ambientali, nonché per il miglioramento dei servizi per l’informazione e l’accoglienza dei turisti.

‘Destinazione Italia’ recupera 500 milioni di euro provenienti da risorse europee destinate all’Italia per progetti di nuove realizzazioni o di straordinaria manutenzione di strutture di valorizzazione turistica, culturale, ambientale presentati da comuni o aggregazioni di comuni.

Nel corso dell’evento è stato anche sottoscritto il Protocollo d’Intesa Mibact-Anci sulla valorizzazione del patrimonio culturale e il rilancio del turismo.

“L’incontro – ha spiegato il Vicesindaco Del Vecchio – ha consentito un confronto proficuo tra i rappresentanti di Comuni che, se pur distanti geograficamente, vivono le stesse difficoltà in tema di Turismo e di promozione dei beni culturali materiali e immateriali”.

“Da tutti i rappresentanti dei Comuni inscritti nel Patrimonio dell’Unesco, come Benevento, è emersa ad esempio la necessità condivisa di ottenere un maggiore sostegno dal Ministero per riuscire a mettere in campo una strategia efficace di promozione dei beni culturali. Soprattutto in un momento come quello attuale in cui l’investimento in questo settore è reso ancora più complesso dalla crisi che vive il Paese.

Le quotidiane difficoltà che si trovano a fronteggiare le famiglie, infatti, fanno si che gli investimenti in Cultura vengano percepiti come uno spreco. Eppure dietro la valorizzazione dei beni culturali e più in generale del settore Cultura c’è un indotto che coinvolge professionalità sia tecniche che artistiche che se non sostenuto può solo far aumentare il numero dei lavoratori e quindi delle famiglie in difficoltà.

“Per questo dal confronto di stamattina – ha concluso il Vicesindaco – è emersa la necessità di sostenere il comparto e di rilanciarlo attraverso progetti e fondi specifici che vedranno il Comune di Benevento in prima linea. Ma anche di semplificare il rapporto tra Comuni e Soprintendenze per riuscire ad ottenere una sburocratizzazione che renda più semplice il compito dei Comuni di mettere a frutto le risorse per la creazione di strutture al servizio del Turismo”.

“Benevento – ha ricordato in fine Del Vecchio – ha la fortuna di essere inoltre rientrata tra le città del programma sperimentale ‘Cultura in Movimento’ grazie al quale avremo un percorso semplificato per l’accesso a finanziamenti per la valorizzazione dei beni culturali”.

Massimiliano De Cesaris

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 1 settimana fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

Giammarco Feleppa 47 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 49 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 50 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 55 minuti fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

Primo piano

Giammarco Feleppa 47 minuti fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 49 minuti fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 50 minuti fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Alberto Tranfa 1 ora fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favore l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content