CULTURA
Tra Super Luna e stelle cadenti un’estate con gli occhi al cielo

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà la Luna la protagonista indiscussa delle notti d’estate. O meglio la Super Luna. Per tre mesi consecutivi, il nostro satellite raggiungerà il perigeo, apparendo come un gigante nei nostri cieli. Questa estate, nuvole permettendo, avremo la possibilità di goderci una Luna gigante per ben tre volte: il 12 luglio, il 10 agosto e il 9 settembre.
La SuperLuna è un fenomeno abbastanza comune, ma non per questo meno affascinante. E’ un evento che si verifica regolarmente quando la nostra Luna Piena è in perigeo, ovvero si trova nel punto più vicino alla Terra durante la sua orbita. Ci sarà un totale di cinque SuperLune nel 2014. Quella di luglio sarà ben visibile sabato 12 luglio, quando il nostro satellite apparirà fino al 14 per cento più grand e del 30% più luminoso di una Luna piena media.
Il 12 luglio infatti si troverà a a 364.199 km dalla Terra, il 10 agosto a 363.319 km e l’8 settembre a 364.824 km (la distanza media Terra-Luna è di circa 382.000 km).
Il miglior momento per l’osservazione, è quando la Luna si trova bassa sull’orizzonte, grazie a un’illusione ottica (L’illusione di Ponzo): come spiegato anche dalla Nasa, a causa di un’errata percezione del cervello, sembra incredibilmente più grande quando splende attraverso alberi e costruzioni.