fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’eredità del Forum delle Culture sarà un Polo tecnico-professionale sull’alimentazione a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non era un evento con concerti e spettacoli, ma con convegni tecnici su temi specifici ed importanti inerenti l’alimentazione, che hanno portato a Benevento esperti e tecnici del settore”. Placa così l’assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio le polemiche sulla scarsa partecipazione di pubblico che hanno accompagnato il Forum delle Culture a Benevento.

In occasione della conferenza stampa finale a Palazzo Paolo V, l’assessore ha tracciato un bilancio per lui positivo del Forum Universale, organizzato in collaborazione con Slow Food Campania, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino e la Fondazione ITS BACT – e dai soggetti componenti la Consulta degli operatori della Cultura e del Turismo di Benevento, che ha avuto il merito di avviare discussioni importanti sulla dieta mediterranea e l’alimentazione. Ma soprattutto, anticipa Del Vecchio, il Forum delle Culture lascerà un’eredità importante al Sannio: la nascita di un Polo tecnico-professionale sull’alimentazione.

“L’esperienza del Forum Universale delle Culture rappresenta un punto di partenza per una nuova fase in cui, con il sostegno della Regione Campania, puntiamo ad ubicare a Palazzo Paolo V un polo tecnico-professionale e completare così la sua trasformazione da Palazzo delle arti e della cultura in Palazzo del Sannio e delle sue produzioni”. Ad annunciarlo stamani è stato l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, che ha aggiunto: “Assieme ai vari partner dell’evento abbiamo già messo in campo una serie di iniziative che si svolgeranno qui a Palazzo Paolo V fino alla fine dell’anno, a partire dall’anteprima della partecipazione campana al Salone internazionale del gusto di Torino. Inoltre, l’Ente Provinciale per il Turismo a breve attiverà uno sportello informativo. Insomma, il tema da trattare non era semplice, ma alla fine si è rivelato molto stimolante ed ha consentito di creare una sinergia destinata a rafforzare la vocazione turistica della nostra città”.

 

“Consentitemi di rivolgere un ringraziamento particolare, anche a nome del presidente Caldoro, sia al sindaco Fausto Pepe che all’assessore Raffaele Del Vecchio per l’impegno profuso per la riuscita del Forum Universale delle Culture – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Edilizia scolastica e Promozione culturale, Caterina Miraglia -. All’inizio, quando abbiamo deciso di estendere il Forum all’intero territorio regionale, eravamo in apprensione. La scelta, però, si è poi rivelata vincente perché sindaci ed amministratori hanno risposto con passione e senso del sacrificio e la città di Benevento si è particolarmente distinta in questo senso perché, oltre ad aver svolto al meglio il proprio compito, ha anche programmato l’ulteriore sviluppo di quest’esperienza. Sono convinta, quindi, che l’esperienza del Forum Universale rappresenterà un importante punto di snodo per la cultura sannita”.

 

Nel corso della conferenza stampa sono stati, infine, forniti anche dei dati, che confermano l’interesse suscitato dalla manifestazione: ad esempio, nelle 25 giornate di apertura del percorso del vino sono state degustate circa 1.000 bottiglie, mentre i partecipanti alle degustazioni dell’olio sono stati complessivamente circa 2.000. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 5 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 6 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 6 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 6 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 7 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 9 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content