fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’eredità del Forum delle Culture sarà un Polo tecnico-professionale sull’alimentazione a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non era un evento con concerti e spettacoli, ma con convegni tecnici su temi specifici ed importanti inerenti l’alimentazione, che hanno portato a Benevento esperti e tecnici del settore”. Placa così l’assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio le polemiche sulla scarsa partecipazione di pubblico che hanno accompagnato il Forum delle Culture a Benevento.

In occasione della conferenza stampa finale a Palazzo Paolo V, l’assessore ha tracciato un bilancio per lui positivo del Forum Universale, organizzato in collaborazione con Slow Food Campania, l’Associazione Nazionale delle Città del Vino e la Fondazione ITS BACT – e dai soggetti componenti la Consulta degli operatori della Cultura e del Turismo di Benevento, che ha avuto il merito di avviare discussioni importanti sulla dieta mediterranea e l’alimentazione. Ma soprattutto, anticipa Del Vecchio, il Forum delle Culture lascerà un’eredità importante al Sannio: la nascita di un Polo tecnico-professionale sull’alimentazione.

“L’esperienza del Forum Universale delle Culture rappresenta un punto di partenza per una nuova fase in cui, con il sostegno della Regione Campania, puntiamo ad ubicare a Palazzo Paolo V un polo tecnico-professionale e completare così la sua trasformazione da Palazzo delle arti e della cultura in Palazzo del Sannio e delle sue produzioni”. Ad annunciarlo stamani è stato l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, che ha aggiunto: “Assieme ai vari partner dell’evento abbiamo già messo in campo una serie di iniziative che si svolgeranno qui a Palazzo Paolo V fino alla fine dell’anno, a partire dall’anteprima della partecipazione campana al Salone internazionale del gusto di Torino. Inoltre, l’Ente Provinciale per il Turismo a breve attiverà uno sportello informativo. Insomma, il tema da trattare non era semplice, ma alla fine si è rivelato molto stimolante ed ha consentito di creare una sinergia destinata a rafforzare la vocazione turistica della nostra città”.

 

“Consentitemi di rivolgere un ringraziamento particolare, anche a nome del presidente Caldoro, sia al sindaco Fausto Pepe che all’assessore Raffaele Del Vecchio per l’impegno profuso per la riuscita del Forum Universale delle Culture – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Edilizia scolastica e Promozione culturale, Caterina Miraglia -. All’inizio, quando abbiamo deciso di estendere il Forum all’intero territorio regionale, eravamo in apprensione. La scelta, però, si è poi rivelata vincente perché sindaci ed amministratori hanno risposto con passione e senso del sacrificio e la città di Benevento si è particolarmente distinta in questo senso perché, oltre ad aver svolto al meglio il proprio compito, ha anche programmato l’ulteriore sviluppo di quest’esperienza. Sono convinta, quindi, che l’esperienza del Forum Universale rappresenterà un importante punto di snodo per la cultura sannita”.

 

Nel corso della conferenza stampa sono stati, infine, forniti anche dei dati, che confermano l’interesse suscitato dalla manifestazione: ad esempio, nelle 25 giornate di apertura del percorso del vino sono state degustate circa 1.000 bottiglie, mentre i partecipanti alle degustazioni dell’olio sono stati complessivamente circa 2.000. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content