fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Valle Telesina: si spaccia funzionario di Stato e promette posti di lavoro in cambio di soldi. Arrestato 68enne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si spacciava per funzionario dello Stato e prometteva, in cambio di soldi, posti di lavoro al Ministero della Salute. Per questa ragione i carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno arrestato nella tarda serata di ieri un pensionato di Solopaca, F.G., 68 anni. L’uomo dovrà ora rispondere di millantato credito e truffa.

LE INDAGINI – Tutto è partito in seguito ad alcune denunce presentate ai militari dell’Arma da cittadini residenti nella valle telesina ai quali era stata richiesta la somma iniziale di 700 euro quale frutto della mediazione necessaria per una assunzione presso il Ministero della Salute in qualità di impiegato a tempo indeterminato.

MODUS OPERANDI – Approfittando dello stato di necessità delle vittime, trattandosi nella maggior parte dei casi di giovani in attesa di occupazione, millantava influenti conoscenze politiche promettendo i posti di lavoro in cambio di soldi.

Lo stratagemma utilizzato era quello di prospettare la sicura assunzione facendo firmare alle vittime truffate un documento recante l’intestazione Ministero della Salute nel quale veniva riportato il nome del malcapitato, che sarebbe stato assunto con la qualifica di impiegato presso un distaccamento delle ASL del Sannio.

Secondo i carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Stazione di Cusano Mutri che hanno condotto le indagini, il pensionato avrebbe incassato diverse migliaia di euro, tanto da ritenere che le truffe consumate sarebbero di gran lunga superiore rispetto agli episodi denunciati.

L’ARRESTO – L’operazione è scattata nella serata di ieri, dopo l’ennesima denuncia di una donna truffata, alla quale aveva promesso prima un posto di opinionista in televisione e in seguito presso il Ministero della Salute. I carabinieri hanno svolto un delicato servizio di polizia giudiziaria nei pressi di un centro commerciale della valle telesina concordando una consegna controllata di denaro da parte delle vittime alle quali era stato fissato l’appuntamento dal fantomatico funzionario per il versamento della somma necessaria occorrente per il raggiungimento della agognata meta del posto di lavoro.

All’appuntamento erano presenti i militari che si confondevano tra i clienti che in quel momento affollavano il centro commerciale e con discrezione dopo la consegna del denaro sono intervenuti bloccando l’individuo. Portato presso la Compagnia di Cerreto Sannita e incalzato dalle domande degli investigatori, il 68enne ha ammesso le truffe.

Nel corso dell’operazione i militari hanno rinvenuto nella disponibilità dell’individuo i documenti intestati del Ministero della Salute firmati dalle vittime truffate e moduli intestati alla Camera dei Deputati che riguardavano altre improbabili assunzioni. La somma in denaro appena ricevuta è stata prontamente restituita dai militari alle vittime.

Le indagini, ancora in corso, mirano a fare piena luce su altre vittime raggirate ed eventuali complici della persona fermata. Il soggetto è stato dichiarato in arresto per millantato credito e truffa e dopo le formalità di rito è stato tradotto agli arresti domiciliari a disposizione della Autorità Giudiziaria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il Rotary Club Valle Telesina inaugura ‘Orgoglio ed Armonia’, scultura simbolo di arte e comunità

redazione 2 settimane fa

Guardia di Finanza scopre violazioni antiriciclaggio da parte di un contabile sannita: rischia sanzione fino a 300mila euro

redazione 2 settimane fa

Si fingono clienti per riavere la caparra da ristoratrice sannita: arrestati due 22enni per truffa

redazione 4 settimane fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 50 minuti fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

redazione 56 minuti fa

Ps Rummo, Matera: “Regione fa lavorare personale in costante affanno”. La proposta: “Si pensi a figure che informino famiglie dei pazienti”

redazione 1 ora fa

Pd Sannio, consultazione con la delegazione di Benevento: al centro assemblea regionale e candidatura femminile

Primo piano

redazione 5 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 5 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 6 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 6 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content