CRONACA
Benevento, un uomo brucia rifiuti a ridosso delle mura longobarde in piazza Cardinal Pacca
Ascolta la lettura dell'articolo
Bruciano i rifiuti in piazza Cardinal Pacca, in pieno centro storico a Benevento. In realtà sarebbe più corretto dire che ritornano a bruciare. Ntr24, infatti, aveva già trattato la questione lo scorso 19 maggio, quando – allertata da alcuni cittadini – aveva ripreso i resti di un falò.
Tra le fiamme ancora vive, le nostre telecamere immortalarono resti di carta, sedie di ferro, legno, calcinacci e anche apparecchiature elettroniche. Ma quello che colpì della vicenda furono le antiche mura – sulle quali era stata accostata la spazzatura – completamente annerite: segno che il rogo si ripeteva costantemente nel tempo.
Ripetizione che trova conferma nelle immagini che vi mostriamo. L’occhio impietoso dell’obiettivo immortala un uomo che, in assoluta tranquillità e in pieno giorno, sistema con un arnese i rifiuti sul fuoco e ne getta altri sulle fiamme.
Non sappiamo se il cittadino sia l’autore del rogo o dello sversamento abusivo o abbia solo gettato alcuni rifiuti sul fuoco. Resta, però, l’inspiegabile atteggiamento di inciviltà, sotto gli occhi di un’intera piazza.