fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Melizzano: domenica 18 maggio l’inaugurazione del Centro RAEE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 18 maggio, con inizio alle ore 20,00, sarà presentato alla cittadinanza di Melizzano il Centro RAEE, struttura d’eccellenza nel disassemblaggio e riutilizzo dei componenti elettronici in disuso.

La struttura, recentemente collaudata e quindi pronta per essere utilizzata, sorge in località San Tammaro ed è stata realizzata su un terreno confiscato alla criminalità organizzata della superficie complessiva di 23.210 mq.

L’intervento di riqualificazione dell’area e di progettazione, finanziato con i fondi del PON Sicurezza, misura 2.5, per un importo complessivo di ben oltre due milioni di euro, si compone di un’isola ecologica che servirà alle esigenze del Comune di Melizzano e un centro per la raccolta, disassemblaggio e riutilizzo dei RAEE.

“La realizzazione di questo Centro – afferma il sindaco Rossano Insogna – rappresenta la più straordinaria sfida che una pubblica amministrazione abbia mai raccolto nell’utilizzo innovativo di un bene confiscato alla criminalità organizzata. Una sfida che abbiamo vinto, riqualificando un’area degradata ed abbandonata, facendone una realtà industriale con un forte potenziale di espansione e di sviluppo, non solo per il territorio di Melizzano, ma per l’intera Provincia di Benevento e della stessa Regione Campania.

Una sfida vinta anche e soprattutto nell’affermazione della legalità, dello sviluppo e del lavoro, proprio in un settore così delicato come quello della raccolta dei rifiuti che è stato per decenni terreno di affari, profitti e devastazione ambientale da parte della camorra.

Continueremo a sostenere – continua Insogna – quella che rappresenta per noi e per il nostro territorio la più grande occasione di sviluppo. Lo faremo supportando l’azione della cooperativa sociale che gestirà le attività dell’impianto non solo burocraticamente. Aiuteremo i lavoratori nella fase di star-up, ricercando le disponibilità delle Pubbliche Amministrazioni per il conferimento dei RAEE di loro proprietà. Tutto ciò ci porterà lavoro, benessere, contribuirà a tutelare l’ambiente e creerà nuove occasioni di sviluppo”.

Un nuovo traguardo può dirsi raggiunto per l’Amministrazione Insogna. Un traguardo importante anche in vista delle prossime elezioni che vedono Insogna e la sua squadra impegnati nella riconferma di mandato nel segno della continuità amministrativa.

“Sono fortemente convinto che i cittadini di Melizzano – conclude Rossano Insogna – sapranno premiare chi è sempre stato al servizio e a difesa del territorio rispetto chi, troppo spesso, e soprattutto pretestuosamente, utilizza la polemica sostituendolo al sano confronto politico basato sui programmi e sugli impegni reciproci”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Scoperta una discarica abusiva di rifiuti speciali nel Parco Regionale del Taburno

redazione 2 settimane fa

Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

redazione 2 settimane fa

La lettera: “Melizzanesi sospesi…per un filo d’acqua”

redazione 2 settimane fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Barone (Lega) scrive a Veronafiere: “Nel Sannio un evento di Vinitaly”

redazione 19 minuti fa

Passaggio a livello, Zanone e Palladino: “Capacità d’ascolto e autorevolezza del sindaco hanno contribuito al risultato”

redazione 2 ore fa

Festa del Vino di Castelvenere verso il gran finale: domani il corteo storico

redazione 2 ore fa

Benevento, 56enne trovato con mazza da baseball in auto e 30enne sannita con droga e coltelli: denunciati

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, 56enne trovato con mazza da baseball in auto e 30enne sannita con droga e coltelli: denunciati

redazione 2 ore fa

Baselice, il Soccorso Alpino della Campania si è unito alla ricerche di Nicola Paolozza

redazione 5 ore fa

Dazi: stangata su vino e olio ‘Made in Sannio’. Masiello: “Riprendere i negoziati per escludere prodotti di eccellenza”

redazione 5 ore fa

Piazza Pacca, il vicesindaco De Pierro: “Location di prestigio per la musica, no a vacue polemiche”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content