CULTURA
Addio alla “palla” di rame di piazza Roma: al suo posto un albero e nuove panchine
Ascolta la lettura dell'articolo
Addio alla palla di Piazza Roma. Un “a mai più rivedere” che, siamo sicuri, non dispiacerà poi a molti, viste le condizioni di degrado e di sporcizia che contraddistinguevano la sfera di rame e il basamento dove era collocata. Contro la famosa palla di piazza Roma, già nei mesi scorsi, attraverso il blog beneventanamanera, era partita una petizione per arrivare alla sua rimozione. Oggi questo desiderio è diventato realtà con l’avvio dei lavori nella storica Piazza beneventana che hanno portato alla rimozione della sfera in rame, per arrivare alla sostituzione della stessa con un prezioso albero e alcune sedute che daranno nuova veste allo slargo.
“Era necessario procedere alla sistemazione dell’area di Piazza Roma – ha commentato il vicesindaco Raffaele Del Vecchio – e l’invito che arrivava dalla Giunta e dall’Assessorato alla Cultura è stato prontamente raccolto dall’Assessore Castiello in un momento in cui Benevento si appresta a vivere un’occasione di grande visibilità culturale. La ricerca del decoro migliore della città è un obiettivo importante e necessario per ospitare al meglio turisti e visitatori”.
L’Assessore Castiello ha poi aggiunto:“Già da tempo l’idea di dare una nuova veste a Piazza Roma e di eliminare un elemento di forte degrado nel cuore pulsante della città era diventato necessario . E’ uno dei primi obiettivi che intendo raggiungere sulla Piazza poiché altre questioni sono in essere per il rilancio della nostra città sia dal punto di vista del decoro urbano sia per quanto concerne il miglioramento dei servizi di cui i cittadini potranno usufruire. L’intervento appena iniziato vuole avviare un importante viatico su quello che potrebbe essere un primo impatto visivo sapendo che tanto altro è stato programmato e che tale pianificazione a breve realizzerà concreti risultati”.