POLITICA
Metrocampania e treni Benevento-Roma: i giovani sanniti di Ncd presenteranno due istanze al ministro Lupi

Ascolta la lettura dell'articolo
La linea ferroviaria di Metrocampania Benevento-Napoli e quella Benevento-Roma. Sono le istanze che i giovani del Nuovo Centrodestra sannita consegneranno al ministro Maurizio Lupi nel corso dell’incontro che si svolgerà oggi alle 17,00 presso l’Una Hotel Il Molino sul tema ‘Le infrastrutture per un Sud protagonista in Europa’.
All’evento parteciperanno il capogruppo Ncd alla Camera dei Deputati, Nunzia De Girolamo, il sottosegretario al Ministero della Difesa, Gioacchino Alfano, il presidente del Consiglio Regionale e candidato alla europee, Paolo Romano, ed il portavoce nazionale Ncd Barbara Saltamartini.
Il Sannio, ricoprendo una posizione di cerniera tra la costa tirrenica e quella adriatica, – scrivono in una nota i giovani Ncd – è punto nevralgico per i trasporti ma sconta da decenni un pesante gap nei collegamenti, fattore che non solo costituisce uno dei principali freni allo sviluppo del territorio ma che costringe tanti utenti ad affrontare continui disagi.
METROCAMPANIA – Per percorrere circa 75km – spiegano nel documento – la linea attualmente attiva impiega circa 1 ora 40 minuti, tempi non più sostenibili per le centinaia di pendolari. Ciò senza considerare le continue interruzioni dovute a guasti di treni obsoleti e le pessime condizioni igienico-sanitarie. Il viaggio diventa così spesso del tutto imprevedibile e molto più lungo. Ad ottobre dovrebbe entrare in funzione un nuovo treno che viaggerà però sulla stessa linea, non eliminando la problematica relativa al tempo di percorrenza. In tale senso invece è necessario un intervento per dare risposta ai disagi dei cittadini con l’ammodernamento e l’efficientamento della linea.
Per ridurre i tempi di percorrenza si potrebbero attivare alcune corse con un minor numero di fermate che toccherebbero comunque tutti i punti nevralgici. Ai disagi per i pendolari inoltre si associano anche i limiti al turismo per il nostro territorio ricco di risorse storico-culturali religiose e paesaggistiche. A tal fine – evidenziano nell’istanza – bisognerebbe definire la programmazione delle corse nei fine settimana e nei giorni festivi ad oggi ridotte o inesistenti. A Lei chiediamo un impegno ad avviare un concreto tavolo di discussione con il livello regionale competente in materia, sicuri che anche il presidente del Consiglio Regionale Paolo Romano opererà per la risoluzione di questa inefficienza nel trasporto pubblico Benevento-Napoli.
TRENI BENEVENTO/ROMA – Ad oggi – sottolineano ancora i giovani Ncd – l’unico treno utile per raggiungere la Capitale in orario lavorativo è quello regionale con partenza alle ore 5.20 ed arrivo alle 8,30 condizione impossibile per gli utenti provenienti da tutta la provincia. La prima ‘Freccia’ disponibile, unica soluzione che consente di ridurre notevolmente i tempi, è infatti alle ore 9,20 con arrivo a Roma alle 11,20. Auspichiamo quindi un intervento per attivare un ulteriore collegamento Benevento-Roma in orario sostenibile per lavoratori e studenti.
Il nostro gruppo – concludono – coglie l’occasione per chiederle un incontro, in modo da poter approfondire con lei tali problematiche, esponendole in maniera più dettagliata le proposte da noi elaborate al fine di aprire un tavolo di discussione nell’interesse del territorio sannita.