CULTURA
Rassegna di musica antica al conservatorio “Nicola Sala”: al via la seconda edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via la seconda edizione della rassegna di Musica Antica promossa dal Conservatorio di Benevento. Un’iniziativa affascinante resa possibile grazie al lavoro e all’impegno di numerosi docenti del Conservatorio particolarmente esperti nel settore della musica antica e sensibili alla sua valorizzazione.
Il cartellone in programma per questa seconda edizione è infatti quantomai vasto ed articolato. Quest’anno, inoltre, la rassegna si terrà in collaborazione con il Comune di Montesarchio e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Benevento, Avellino e Caserta.
Il primo concerto si è tenuto il 10 aprile presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio. Ad esibirsi sono state le classi di Musica d’insieme per strumenti ad arco, Flauto e Arpa dei docenti Giorgio Sasso, Giuseppe Pelura e Nicoletta Sanzin.
Il secondo appuntamento in programma si terrà il 3 maggio alle ore 18 nella suggestiva cornice del Castello di Montesarchio. A esibirsi saranno le classi di Flauto dolce, Clavicembalo e Traversiere dei Maestri Maria De Martini, Antonella Moles e Claudio Rufa.
Il 10 maggio, sempre a Montesarchio, è in programma un concerto dedicato a Haendel. Ad esibirsi saranno i soprani Linda Petriccione, Ji Seung Hye insieme all’ensemble “Le Mura Longobarde” diretto dal M° Giorgio Sasso.
Il 17 maggio, in occasione del prestigioso evento “La notte dei Musei” promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, si terrà il quarto appuntamento della Rassegna.
Il M° Giorgio Sasso, violino solo, dirigerà un ensemble composto dal M° Claudio Rufa, flauto traverso; Laura Quarantiello e Emanuele Procaccini, violini; Michele Iuliano, violino e viola; Alberto Senatore, violoncello; Luca Cola, contrabbasso; M° Antonio Caporaso, cembalo. Il 21 maggio presso l’Aula Bonazzi del Conservatorio di Benevento saranno eseguiti alcuni concerti di Haendel per organo, archi e continuo.
Questi gli interpreti: M° Mauro Castaldo, organo; M° Giorgio Sasso, violino e direttore; Laura Quarantiello, violino; Emanuele Procaccini, viola; Emilio Mottola, violoncello; M° Antonella Moles, cembalo. Il 7 Giugno andrà in scena “Il Galateo”, spettacolo a cura dei Maestri Maria De Martini e Adriana Accardo. Il 18 giugno sarà la volta di “UT queant laxis, REsonare fibris”, lezione-concerto sul canto gregoriano con il M° Fabrizio Fancello e il coro del Conservatorio.
L’ultimo degli appuntamenti in programma si terrà il 21 Giugno e vedrà la partecipazione del soprano Susanne Bungaard insieme con l’ensemble “Le Mura Longobarde”. Un’iniziativa raffinata e poliedrica quella proposta dal Conservatorio, impreziosita dalla cooperazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici con la quale a breve il Conservatorio sottoscriverà una convenzione.
Due realtà in rete, l’una a sostegno dell’altra. Gli spazi prestigiosi messi a disposizione dalla Soprintendenza risuoneranno della raffinata produzione di questa rassegna del Conservatorio sotto il segno di un obiettivo comune: la valorizzazione del patrimonio culturale e delle eccellenze del territorio.