fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni: nel 2012 raggiunto quasi l’81% di raccolta differenziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Ginestra degli Schiavoni è tra i primi classificati per quanto concerne la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti della provincia di Benevento. I dati, confermati sul Burc n.18 del 17 marzo scorso, emesso dalla Regione Campania, parlano di un valore che si assesta all’80,9% per quanto riguarda l’anno 2012.

Il dato è stato confermato e superato da quanto già si era appreso tramite la classifica di Legambiente relativa al dicembre 2013, che attesta al comune di Ginestra degli Schiavoni una percentuale che va oltre l’85%, collocando, così, il paese fortorino tra i primi comuni campani per la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.
Ginestra degli Schiavoni, è già stato insignito del merito di Comune Riciclone promosso da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente e si prepara a riceverlo una seconda volta.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Zaccaria Spina, che ha dichiarato: “il dato emerso ci riempie di orgoglio perché vede confermare un trend già evidenziato l’anno scorso, quando il comune venne premiato a Roma e Napoli come Comune Riciclone. Ora ci prepariamo a riceverlo ancora una volta e per di più con performance migliorate.

La soddisfazione – continua il primo cittadino – ora è doppia perché questa conferma è il segno di un lavoro strutturale volto alla continua attenzione al territorio. Ci impegneremo affinché la raccolta differenziata raggiunga sempre massimi livelli ma con costi contenuti per la popolazione.

Grande merito va soprattutto ai cittadini, alla struttura comunale e alla ditta Falcone Ecologia che eroga il servizio con puntualità e precisione”.

Il comune di Ginestra degli Schiavoni si adopera da anni affinché si impari fin da piccoli il rispetto per il territorio e l’ambiente. Continuano, infatti, le iniziative nelle scuole come “Puliamo il mondo”, in collaborazione con Legambiente, per educare e sensibilizzare i giovani ai temi “green”.

Ora, il primo cittadino, si prepara ad un’altra iniziativa ecologica, quella di effettuare la raccolta porta a porta degli oli alimentari, tutto questo per migliorare l’ambiente e il territorio.

Alla soddisfazione da sindaco di Ginestra degli Schiavoni, si aggiunge anche quella da Presidente della Comunità Montana per gli importanti risultati ottenuti da tutto il territorio fortorino in materia di raccolta differenziata.

L’attenzione ora, però, è tutta sulla nuova legge regionale sulla gestione dei rifiuti solidi urbani che sancisce nuove regole. “Ci auguriamo – ha detto Spina – di mantenere le alte performance raggiunte in questi anni cercando di non aumentare i costi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 1 settimana fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 1 settimana fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

redazione 17 minuti fa

No a risorse aggiuntive per accoglienza turisti a Pietrelcina, NdC: “Il centrodestra non aiuta nè il Sannio nè il Sud”

redazione 2 ore fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 3 ore fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 5 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content