Fortore
San Bartolomeo in Galdo: complesso sportivo e cinema-teatro intitolati a Rocky Marciano e Antonio Braga

Ascolta la lettura dell'articolo
Due personaggi illustri daranno il nome al cinema-teatro comunale e al complesso sportivo di San Bartolomeo in Galdo. Si tratta del critico musicale Antonio Braga e del pugile Rocky Marciano, entrambi originari del centro fortorino. A deciderlo è stato il consiglio comunale che, nella seduta del 12 febbraio scorso, ha dato l’ok alle proposte avanzate dai consiglieri locali.
L’iniziativa – si legge nella delibera approvata – vuole completare il progetto di riscoperta dei personaggi illustri che hanno onorato la cittadina sannita nel mondo e segue l’intitolazione della Biblioteca Comunale al prof. Gianni Vergineo in data 21 aprile 2012 e dell’I.C.S. di San Bartolomeo in Galdo allo scienziato Leonardo Bianchi il 14 maggio 2012.
Per quanto riguarda il cinema-teatro, la scelta è ricaduta su Braga: nato a Napoli nel 1929 è stato maestro e compositore, accademico e giornalista. Morto nel 2009 a causa di un male incurabile, è è stato insignito dal presidente Carlo Azeglio Ciampi del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica”.
Il complesso sportivo – campo di calcio e campi polivalenti – sarà invece dedicato alla memoria del pluricampione italoamericano di boxe Marciano, nato nel 1929 e morto nel 1969. Al pugile, che aveva origini fortorine grazie alla madre Pasqualina Picciuto, sarà intitolata anche la scuola primaria “Ianziri”.
Già da tempo, infatti, il Comune fortorino ha intrapreso diverse iniziative culturali e sportive in onore dell’atleta, come ad esempio la IV edizione del premio “Rocky marciano” e il gemellaggio con il Comune di Ripa Teatina.
Massimiliano De Cesaris