fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dalla Regione 57,5 milioni di euro per far ripartire il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Duecentocinquanta milioni di euro è l’ammontare complessivo di due fondi finanziari deliberati dalla Giunta regionale della Campania a sostegno del tessuto produttivo e della reindustrializzazione delle aree di crisi, già depositati e affidati per la gestione alla società in house “Sviluppo Campania”, che dovrà redigere i bandi entro la seconda decade di marzo. Previsto anche un fondo di oltre 400 milioni di euro per la gestione delle misure anticicliche e la salvaguardia dell’occupazione. Gli interventi sono sin da subito realizzabili grazie alla delibera regionale per l’accelerazione di spesa.

“L’elemento fondamentale è che questo bando serve per riassorbire i lavoratori che hanno perso il lavoro in questa congiuntura economica” – ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, che ha sottolineato : “da stamattina è pubblicato il bando su Invitalia con il quale riparte anche il settore dell’edilizia in provincia di Benevento e c’è un fondo di oltre 56 milioni di euro solo per le start up”.

Una boccata d’ossigeno in questo momento di crisi, dunque, per i giovani e le piccole e medie imprese della Campania e della provincia di Benevento, per la quale è prevista la destinazione del 23% delle misure, che possono ricorrere così a finanziamenti agevolati per iniziare nuove attività produttive e per risolvere problemi di liquidità. A questo scopo è stato già costituito un fondo di garanzia di 60 milioni di euro, grazie a un accordo tra Ance e Regione Campania, che può determinare un ritorno di 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Gli strumenti di incentivazione, presentati stamattina presso la sala conferenze di Confindustria Benevento alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello, prevedono un primo fondo di 100 milioni di euro da destinare alle nuove imprese e a quelle già avviate ma con problemi di liquidità, un capitale di rischio di 10 milioni di euro per le PMI e la creazione di reti di imprese per favorire le economie di scala per imprese che operano nella stessa filiera.

“La novità – ha dichiarato il direttore generale per lo sviluppo economico e le attività produttive della Regione Campania, Francesco Iannuzzi – sta nel fatto che ci si è posti l’obiettivo di ascoltare prima le esigenze dl territorio e poi redigere i bandi”. “In questo modo – ha aggiunto – si facilità la stesura di bandi che siano coerenti alle necessità delle imprese e alle caratteristiche del territorio determinando la conseguenza che i fondi possano concretamente essere utilizzati per favorire occupazione e sviluppo economico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Al ‘De La Salle’ la terza edizione di Imprese Stellari: Confindustria premia le eccellenze sannite

redazione 1 mese fa

Forza Italia, nella seconda giornata a Telese Terme focus sulle imprese tra salari ed energia

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Il Sannio punta alla DMO per un’offerta turistica condivisa e integrata

Dall'autore

redazione 5 ore fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 5 ore fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 5 ore fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 5 ore fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 8 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content