fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Boffa: ‘Alle aziende virtuose va riconosciuta la possibilità di assumere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il deputato del Pd Costantino Boffa è intervenuto nell’ambito della riunione dei Consigli comunale e provinciale di Benevento convocata per discutere del tema “ Emergenza Ospedale Rummo per la diminuzione dei livelli di assistenza medica a causa del mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato”.

“ Non è la prima volta – ha dichiarato Costantino Boffa – che si convoca un assemblea interistituzionale per affrontare le emergenze che investono il nostro territorio provinciale. Il mancato rinnovo dei contratti per i liberi professionisti che prestano da tempo la loro attività all’interno dell’Azienda Ospedaliera Rummo, desta giustamente preoccupazione perchè rischia di determinare un grave ridimensionamento del livello delle prestazioni clinico-assistenziali.
In tal senso, è sicuramente positiva la decisione assunta dal management del Rummo di prorogare detti contratti fino al termine del mese di marzo, ma occorre sin da ora lavorare per ricercare soluzione stabili e durature al fine di evitare il ritorno di nuove situazioni emergenziali. Da quest’assemblea deve partire dunque la richiesta di un incontro alla Giunta regionale per affrontare e risolvere la questione riguardante le libere professionalità mediche per le quali il decreto n. 76 del 30/12/2010, prendendo atto dell’accordo stipulato con le rappresentanze sindacali il 29/12/2010, ha disposto il divieto di rinnovo dei contratti. Bisogna chiedere che vengano riconosciute, alle Aziende che presentano bilanci positivi, le condizione per assumere, attraverso l’indizione di nuovi concorsi, quelle professionalità necessarie a garantire la continuità dell’erogazione del Livello Essenziale di Assistenza. In quella sede, inoltre, va affrontata la questione dei lavoratori ex somministrati del Rummo”.

“Occorre inoltre sottolineare – ha continuato il deputato – come questa situazione sia figlia innanzitutto dei criteri adottati per il riparto del Fondo nazionale per la sanità. La distribuzione delle risorse avviene infatti tenendo conto principalmente del dato anagrafico e si privilegiano le regioni che presentano un tasso di anzianità elevato. In questo modo, chiaramente, ad essere maggiormente penalizzati sono quei territori dove più alta è la presenza delle giovani generazioni. Ed è proprio il caso della Campania che è la regione più giovane d’Italia. Fino a che non si supereranno questi criteri appare evidente che ci troveremo nelle condizioni di rincorrere sempre nuove emergenze”.

Nel concludere il suo intervento, Boffa ha evidenziato come “per far fronte alle giuste istanze che provengono dagli operatori della sanità, e dare risposta alle giuste attese della popolazione sannita, sia necessario l’impegno di tutti: istituzioni, rappresentanze parlamentari e consiglieri regionali. Occorre muoversi in maniera congiunta perchè in gioco c’è la salvaguardia dei servizi pubblici essenziali alla nostra comunità. Da questo punto di vista, ovviamente, sono pronto a fare la mia parte”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Al ‘San Pio’ una nuova colonna laparoscopica di ultima generazione 4K ULTRA-HD

redazione 9 mesi fa

San Pio, dati su prestazioni sanitarie erogate e Intramoenia: la Cisl Fp chiederà accesso agli atti

redazione 11 mesi fa

Dati Agenas sul ‘San Pio’, Ianniello: “Carenza di personale madre di tutti i problemi. Servono investimenti”

redazione 12 mesi fa

Mensa ospedale San Pio, domani sit-in di protesta dei lavoratori

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 8 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 8 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 12 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 15 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content