Provincia di Benevento
Una sinergia nel nome della salvaguardia delle risorse idriche

Ascolta la lettura dell'articolo
Sul tema delle risorse idriche e sulla condizione quali-quantitativa dei fiumi, l’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, ha nuovamente incontrato in Avellino il suo omologo irpino Domenico Gambacorta.
Al termine dei lavori si è appreso che i due enti provinciali lavoreranno congiuntamente per l’attivazione di un Tavolo di confronto con la Regione Campania in funzione del miglioramento della depurazione degli scarichi, del monitoraggio dei fiumi e dei prelievi abusivi tanto della risorsa idrica quanto degli inerti, nonché la sperimentazione del Contratto del fiume Ufita per una gestione sostenibile di questa risorsa attraverso un coordinamento dei Soggetti istituzionali che intervengono sul territorio.
Sulla stessa materia, inoltre, si è appreso che la Provincia sannita è stata autorizzata dall’Autorità di Bacino del Liri – Garigliano – Volturno e dalle Soprintendenze competenti a realizzare i progetti di manutenzione dei fiumi secondo i progetti presentati nei mesi scorsi. Tali autorizzazioni consentiranno alla Provincia di avviare le procedure per l’appalto dei relativi lavori e per la realizzazione dell’Intesa siglata con il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano mirante alla formazione di un gruppo di operatori specializzati e all’affidamento di ulteriori lavori di manutenzione.
Cimitile ed Aceto hanno inoltre deciso la convocazione dell’Assemblea dei Sindaci nei prossimi mesi per un’azione comune convergente e forte per la tutela dei fiumi e che punti anche alla stipula di un Accordo di programma.
A tale proposito, l’assessore Aceto ha dichiarato: “Negli ultimi mesi abbiamo prodotto uno sforzo importante per il potenziamento della struttura operativa e amministrativa della Provincia, coordinata da Luigi Vellica, con particolare riferimento alle risorse idriche e ai rifiuti. Tale struttura ci sta aiutando moltissimo a conseguire buoni risultati”.