Associazioni
Benevento Longobarda: al via l’attività 2014 con l’organizzazione dei laboratori

Ascolta la lettura dell'articolo
Parte ufficialmente l’anno 2014 per l’associazione culturale ‘Benevento Longobarda’ con le attività di preparazione alla terza edizione della rievocazione storica (la prima della città di Benevento) in programma questa estate: già definite le date per il nuovo appuntamento con la “storia” longobarda.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno, Benevento sarà pacificamente invasa dalla rievocazione che, in occasione della sua terza edizione, si preannuncia ricca di novità ed eventi.
In vista della rievocazione l’Associazione Culturale Benevento Longobarda ha dato avvio ai laboratori di archeologia sperimentale finalizzati all’allestimento di banchi didattici, tessitura, tintura medievale, giochi storici, danze medievali e tiro con l’arco. Tutte le attività dei laboratori, attivate con largo anticipo, verranno poi riproposte durante la rievocazione storica di giugno.
Sabato 1 e domenica 2 febbraio si svolgerà il laboratorio di tessitura e tintura medievale, nel quale si apprenderanno le nozioni e le pratiche di realizzazione della filatura, tessitura e tintura preindustriale, ovvero con materiali naturali.
Il laboratorio di tessitura è incentrato sulla teoria e la pratica del telaio orizzontale con tessitura ad ago, del telaio orizzontale con tessitura a liccio, navetta e pettine e infine del telaio verticale a pesi, con liccio a fili, navetta e battente a spada. Il laboratorio di tintura sarà invece incentrato sulla conoscenza dei vari coloranti e mordenti naturali e avrà una fase pratica consistente nella tintura di una stoffa con colorante vegetale e con colorante minerale.
Lunedì 3 invece si terrà il secondo appuntamento con il laboratorio di giochi storici, finalizzato alla riscoperta dei giochi da tavolo del passato, attraverso la ricerca storica ma soprattutto l’esercizio ludico vero e proprio.
Lunedì 10 comincerà invece il laboratorio di danze medievali, nel quale si farà teoria e pratica del saltarello, della carola, della farandola, della tresca, della estempida e di altre danze collettive del medio evo.
Infine, l’Associazione organizzerà un corso di tiro con l’arco storico e la balestra manesca riservato ai propri soci e finalizzato alla realizzazione del Palio degli Arcieri e del Palio dei Balestrieri durante la rievocazione di giugno.
Si comunica, inoltre, che è attiva la campagna tesseramento di “Benevento Longobarda”. Tutti i beneventani ed i sanniti che sono interessati alle iniziative dell’associazione e vogliono essere parte attiva della rievocazione di giugno, possono contattate “Benevento Longobarda” sul sito ufficiale o presso la sede di via Bosco Lucarelli (discesa ex Orsoline) a Benevento.