Valle Telesina
Tasse e antenne: a Limatola i cittadini chiedono spiegazioni all’amministrazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Tasse e antenne, all’inizio dell’anno è con questo binomio strano, ma terribilmente reale che i cittadini di Limatola si confrontano.” A darne comunicazione è il consigliere Pietro Di Lorenzo, annunciando che i cittadini hanno invitato il sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali per il giorno 4 gennaio alle ore 16,30 nei locali dell’ex Asilo Ognissanti alla frazione Ave Gratia Plaena (conosciuta anche come Casale di Limatola).
“Come è noto – continua – il Sindaco e la sua maggioranza hanno adottato la TARES (a differenza di altri comuni, tra cui Dugenta, che ha deciso di riconfermare la TARSU, con varie agevolazioni fiscali per i cittadini) ed i limatolesi hanno dovuto fare i conti con una impressionante gragnuola di tasse.
Intanto sono iniziati i lavori di costruzione di Antenne per telefonia a ridosso dei centri abitati, vicino ad attività commerciali e scolastiche.
A partire dal mese di dicembre alcuni cittadini si sono autoconvocati ed hanno iniziato a discutere evidenziando grosse anomalie ed incongruenze.
In particolare per la TARES c’è la mancanza di agevolazioni già previste dalla normativa nazionale ed è stata riscontrata l’assenza di un regolamento per la costruzione delle antenne.
Un consigliere comunale ha interrogato il Sindaco e chiesto una discussione aperta sulle due questioni.
Visto il silenzio delle Istituzioni e la grave tensione che si registra nella comunità, i cittadini hanno invitato Sindaco e amministratori all’incontro pubblico del 4 gennaio 2014 alle ore 16,30 nei locali dell’ex asilo Ognissanti.”
(Rosario De Ieso)